Iscrizioni chiuse
Il corso base di specializzazione in prevenzione incendi abilitante è valido ai fini dell’iscrizione negli elenchi del Ministero dell’Interno, così come ai sensi dell’art. 4, DM 05/08/11 che stabilisce procedure e requisiti per l’autorizzazione e l’iscrizione.
Lo stesso articolo disciplina i programmi e l’organizzazione dei corsi di prevenzione incendi valevoli per l’iscrizione agli elenchi mentre l’art. 7 fissa i requisiti per il mantenimento.
Il programma è redatto secondo quanto previsto dal Decreto e dalla Circolare n. 15480 del 16.10.2019 e si articola in dieci moduli formativi; l’obiettivo è fornire gli elementi necessari e utili allo svolgimento dell’attività professionale nel settore della prevenzione incendi, con un occhio di riguardo all’attività certificativa.
A conclusione del percorso formativo è previsto un esame finale di apprendimento. Non sono ammessi a sostenere la verifica coloro che hanno maturato assenze superiori al 10% del monte ore complessivo; il massimo di assenze consentite è quindi di 12 ore.
Il programma del corso è in fase di approvazione da parte della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco.
Il corso si svolgerà in webinar, tranne la visita presso un’attività soggetta e l’esame orale che verranno effettuate in presenza.