Bottom Up! Festival / Trip 3 / 8 giugno ore 10.00

In programma 6 visite nei luoghi protagonisti delle due edizioni di Bottom Up!: Torino, Moncalieri,  Biella, Ivrea e Groscavallo, raggiungibili con alcuni bus messi a disposizione dal festival.

Ogni giorno è possibile scegliere tra due tour differenti. I bus Bottom Up! ci accompagneranno in un viaggio alla scoperta della progettazione dal basso e l’esplorazione dei luoghi sarà accompagnata da una narrazione del processo di trasformazione. Guide d’eccezione saranno i due curatori, Maurizio Cilli e Stefano Mirti insieme agli architetti e ai progettisti che hanno tradotto i desideri delle comunità.
Scegli il tuo tour, la partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria. Pranzo libero, con possibilità di usufruire di costi convenzionati nei luoghi di Bottom Up!

Il Festival

Bottom Up! è un festival di cittadini e architetti, che si fonda sull’esperienza di due edizioni dell’iniziativa omonima. Obiettivo dell’iniziativa è accrescere la consapevolezza e la partecipazione attiva dei cittadini sui temi della domanda, della progettazione e della costruzione di spazi di qualità, in grado di prendersi cura di individui e comunità.

Il programma si divide in TRIP (gite in bus nei luoghi delle trasformazioni Bottom Up!), NARRAZIONI (talk e dialoghi sul modello della costruzione della città dal basso, attraverso voci cross disciplinari) e EXPERIENCE (performance che coinvolgono il pubblico in azioni di partecipazione diretta): www.bottomupfestival.it

 

Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

31639

CFP

1

Data

08/06/23

Dove

Ritrovo: Magazzini sul Po

Programma

Giovedì 8 giugno 2023 ore 10.00
Ritrovo: Magazzini sul Po

Scendi al Magazzino sul Po per ascoltare i desideri delle associazioni che lo animano e scoprire il processo di co-progettazione FIUMEDENTRO, nato per ridare senso allo spazio pubblico come luogo di relazione multispecie, dell’inatteso e della sorpresa, con particolare attenzione ai problemi ambientali di cui il fiume è testimone e protagonista. Saranno presenti i progettisti di Terzo Paesaggio.

Viaggia verso lo ZAC! di Ivrea per inaugurare il tavolo da ping pong, primo esito della campagna #fuoriCENTRO, dedicata a dare nuova vita agli spazi esterni della stazione. Pranza insieme alla vivace comunità del centro per conoscere il processo partecipato e i futuri sviluppi. Saranno presenti i progettisti di Kiez Agency.

  • ore 10.00: Meeting point Fiumedentro Magazzino sul Po, Murazzi del Po Fred Buscaglione 18, Torino
  • ore 11.15: Partenza Piazza Vittorio Veneto, Torino
    #Fuoricentro (pranzo) ZAC!, Via Dora Baltea 40b, Ivrea (To)
  • ore 15.30: Arrivo Piazza Vittorio Veneto, Torino

Quota di iscrizione

Gratuito, fino esaurimento posti, previa iscrizione

Modalità di iscrizione

Iscrizioni al link del bottone in alto “Iscriviti”

 

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva
CFP 1 per architetti iscritti in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento.

 

DURATA E SEDE

5,5 ore
Ritrovo: Magazzini sul Po

ACCESSIBILITÀ

Aperto a tutti

ATTIVAZIONE/RINUNCE

In caso di rinuncia scrivere a segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it

Referenza scientifica

Maurizio Cilli, Stefano Mirti, tavolo coordinamento Bottom Up!