In presenza o in webinar
Sede presenza: Ordine Architetti Torino
Via Giovanni Giolitti 1, Torino
Venerdì 28 ottobre 2022, ore 14.00 -18.00
- ore 14.00-14.30 Il liberty a Torino: un patrimonio da salvaguardare
Torino può essere considerata la capitale del Liberty italiano per il gran numero di esempi estesi a tutte le tipologie, dalle case, villini e palazzi agli stabilimenti industriali, uffici pubblici e scuole e gli edifici di culto disseminati in vari quartieri che si sono sviluppati proprio in concomitanza con l’affermazione di questo stile.
Beatrice Coda Negozio, architetto, libero professionista
- ore 14.30-15.15 Il ruolo delle riviste di settore a Torino nella diffusione del Liberty: il caso de «L’Artista Moderno»
Le riviste di settore dedicate alle arti decorative e all’architettura, pubblicate tra la fine del XIX secolo e la Prima Guerra Mondiale, costituiscono una ricca testimonianza di una realtà in fermento. Efficaci strumenti di comunicazione, hanno consentito la diffusione di modelli e confronti di idee sul tema del liberty.
Riccardo Nelva, ingegnere, professore
- ore 15.15-16.30 Liberty: la seduzione dell’ultimo stile
Ad un visitare attento e appassionato, Torino rivela la sua anima di capitale del Liberty: un trionfo di statue, motivi floreali, vetri colorati e decorazioni di ferro battuto, espressioni dell’estro dei grandi architetti – ovviamente Fenoglio, ma anche D’Aronco, Gribodo, Velati Bellini, Vandone di Cortemilia e tanti altri che hanno contribuito a cambiare profondamente alcune parti della città. Luoghi urbani ancora oggi ricchi dei capolavori di uno stile architettonico che ha avuto come fine la bellezza, intesa quale sintesi armonica di natura, tecnica e arte, attraverso un sapiente impiego di tecnologie e materiali.
Carlo Ostorero, ingegnere, professore
- ore 16.30-17.30 Interventi di restauro su edifici Liberty di Torino
Saranno illustrati nel dettaglio i lavori di restauro su alcuni edifici Liberty tra i più significativi della Città, a partire dal villino Fenoglio-Lafleur, dove un recente intervento ha restituito ai cittadini originale bellezza.
Roberto Fraternali, architetto libero professionista
- ore 17.30-18.00 Dibattito finale e domande/risposte