Obblighi e responsabilità
Il D.L. n. 146/2021, convertito con modificazioni nella Legge n. 215/2021, ha introdotto per la figura del Preposto nuovi obblighi e responsabilità, con tratti additivi alla suddetta posizione di garanzia che rimettono alla prassi operativa e all’interprete della legge, e quindi alla giurisdizione, l’onere (che, alla luce delle sanzioni previste in materia, si traduce in obbligo teso a scongiurare l’applicazione di tali astratte misure) a tutte le Parti interessate di ridurre, ed auspicabilmente, eliminare, gli equivoci circa l’effettiva nuova nozione di Preposto “per l’effettuazione delle attività di vigilanza di cui all’articolo 19 del D.Lgs n. 81/2008 e s.m.i.”.
Seminario di 4 ore valido come aggiornamento per coordinatori della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili in fase di progettazione ed esecuzione ai sensi dell’art. 98 D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.
La partecipazione a seminari di aggiornamento per coordinatore per la sicurezza è da ritenersi valida anche ai fini dell’aggiornamento per RSPP e viceversa. Si ricorda la limitazione, esclusivamente per gli RSPP, a 20 ore di aggiornamento tramite convegni/seminari.