Il corso è rinviato a data da definirsi in quanto la Legge Regionale 7/2022 è ancora, ad oggi, oggetto di ricorso da parte dell’Avvocatura dello Stato (vd. Regione Piemonte BU34S2 del 25/08/2022, Avvocatura dello Stato, ricorso n.54 reg. ricorsi 2022).
In presenza o in webinar
Sede presenza: Ordine Architetti Torino
Via Giovanni Giolitti 1, Torino
Martedì 14 marzo 2023 ore 14.00-18.00
Introduzione alla Legge Regionale 7/2022: elementi procedurali, urbanistici ed edilizi
Il recupero dell’edificato esistente con il concorso ad evitare l’eccessivo consumo di suolo, le ristrutturazioni edilizie, l’utilizzo dei rustici, dei locali sottotetto e dei seminterrati, la delocalizzazione dei fabbricali costruiti in aree a rischio idrogeologico, le premialità e le agevolazioni per i cittadini, le competenze dei comuni in rapporto con i piani regolatori: sono alcuni degli argomenti trattati dalla nuova legge regionale n.7/2022. È una nuova normativa che va ad incidere direttamente con modifiche ed abrogazioni sulla normativa regionale esistente dalla legge 56/77 alla 16/2019 e alla 13/2020.
Contenuti: Obiettivi e contenuti per il riuso e la rigenerazione urbana, le ricadute a lungo e a breve termine delle semplificazioni proposte dalla nuova Legge Regionale 7/2022
- Introduzione
Inquadramento del tema e contesto in cui si inserisce la nuova Legge Regionale
- Parte generale sulle procedure
Inquadramento normativo nazionale, regionale e locale: lettura e interpretazione della norma, analisi delle principali fonti e loro gerarchia – Panorama sui titoli abilitativi edilizi e sulle relative procedure – La classificazione degli interventi edilizi, paesaggistici, etc.
La semplificazione degli interventi: come operare secondo la nuova normativa.
- Approfondimenti
Legge Regionale 7/22: Aspetti urbanistici
Le norme di semplificazione urbanistica: Accordi di pianificazione e varianti ai piani regolatori, compensazioni ambientali, premialità e deroghe.
Legge Regionale 7: Aspetti ediliziCome e cosa cambia in ambito edilizio e procedurale, quattro temi importanti nel panorama della trasformazione del costruito: i rustici, i sottotetti, i seminterrati e le deroghe alla normativa locale
- Professione e deontologia
Ruolo e responsabilità del professionista – Atteggiamento professionale – Relazione con la committenza – Collaborazione con la P.A.
- Conclusioni, Esempi e Quesiti
Relatori:
- Elena Delle Grottaglie, architetto, libero professionista
- Carlo Alberto Barbieri, architetto, già Prof. ordinario di urbanistica Politecnico di Torino, libero professionista
- Franco Francone, architetto, libero professionista
- Andrea Giraudi, architetto, funzionario Comune di Carmagnola
Moderatrice: Tiziana Perino Duca, architetto, funzionario Comune di Giaveno
Coordinatore: Claudio Eba, architetto libero professionista, referente focus group OAT Procedure edilizie