Bandito dal Comune di Santa Vittoria d’Alba, il concorso di progettazione in due gradi intende ricucire e ridisegnare il percorso che collega la stazione ferroviaria di Santa Vittoria al centro del Comune. Tale percorso sarà realizzato per consentire una fruizione pedonale dei punti panoramici sul Roero, integrando aree verdi e affacci sui paesaggi limitrofi caratterizzati da giardini e coltivi con piantumazioni diverse (erbe aromatiche, piante officinali, colture orto-frutticole e vitivinicole di antica tradizione), nel rispetto della vocazione agricola del territorio.
Il concorso mette al centro la figura del botanico Carlo Bertero, con l’obiettivo di valorizzare attraverso l’intervento paesaggistico le potenzialità culturali, didattiche e storiche dei giardini botanici presenti.
Durante la progettazione, ai partecipanti è richiesto di confrontarsi con la rilevanza del patrimonio paesaggistico del Roero, riconosciuto di valore universale da parte dell’Unesco per i suoi peculiari aspetti legati alla viticoltura e nominato Riserva della Biosfera del Monviso insieme alle aree di Racconigi e del Saviglianese. Tra le richieste, inoltre, un’adeguata valorizzazione dei punti panoramici dei balconi sul Roero da Santa Vittoria d’Alba anche attraverso un’opportuna sistemazione a verde e proposte innovative per l’inserimento paesaggistico