La Fondazione porta a Torino SOU, la prima scuola di architettura per bambine e bambini.

Abbiamo portato a Torino SOU, la scuola di architettura rivolta a bambinɜ tra i 7 e i 12 anni nata a Favara nel contesto di Farm Cultural Park, unica in Italia e seconda al mondo. Mission della scuola è stimolare la riflessione, la progettazione e l’azione per un miglioramento della società, educando a valori di accoglienza, partecipazione, solidarietà, generosità e impegno sociale.

Perché la Fondazione per l’architettura è interessata a una scuola di architettura per bambinɜ?

L’obiettivo è abituare lɜ bambinɜ alla libertà del pensiero, alla magia della creatività, al desiderio di rendere possibile l’impossibile e di realizzare i propri sogni. La parola chiave è futuro: comprendere la prospettiva dellɜ bambinɜ sul mondo che abitano è la risposta per trovare nuovi modi di progettare. Un’architettura attenta alle esigenze dei più piccoli non solo migliora la qualità della loro vita presente, ma getta anche le basi per una più società inclusiva, rendendo le città del futuro più vivibili per tuttɜ.

Tema dell'anno

Nel contesto attuale, caratterizzato da conflitti, divisioni e disarmonie che perdurano a livello globale, emerge con chiarezza una necessità cruciale: la costruzione della pace. Il nuovo tema dell’anno accademico, Culture of peace, si pone l’ambizioso obiettivo di affrontare questa esigenza universale con l’educazione consapevole, la cultura della cittadinanza globale e il processo creativo. Giustizia sociale, uguaglianza, equità, sostenibilità ambientale sono contesti necessari per una pace duratura, architettura e design svolgono un ruolo importante per la convivenza armoniosa di persone e comunità che è fondamentale per la costruzione della pace globale che ha inizio nel cuore di ciascun individuo. L’anno accademico si propone di esplorare e sviluppare soluzioni innovative per promuovere la cultura della pace attraverso la progettazione di spazi, oggetti, luoghi e processi sociali. Studentesse e studenti saranno sfidati a considerare come gli spazi fisici possano contribuire al benessere psicologico e favorire il dialogo interculturale, e come la realizzazione di ambienti inclusivi e accoglienti contribuisca a costruire società pacifiche.

Open Day

Tra poco renderemo pubblica la data dell’Open Day e le modalità per partecipare!

Le lezioni

Le lezioni si terranno al Polo del ‘900, ogni martedì dalle 17.00 alle 19.00.

A breve informazioni complete sul programma e i docenti dell’A.S. 2024 – 2025.

Il nuovo direttore
Nome Cognome
DIRETTORE

A breve comunicheremo chi sarà il nuovo direttore di SOUx Torino