Le regole per la frequenza delle attività formative

Regole generali

  • Attestazione frequenza: obbligatoria la frequenza minima prevista relativamente alla durata dell’evento – nella misura indicata nella pagina del sito dedicata all’evento. 
  • Riconoscimento CFP: agli architetti sono assegnabili i CFP previsti per l’attività se presenti le medesime condizioni per il rilascio dell’attestazione (salvo specifici casi segnalati nelle pagine del sito).
    Per le altre categorie di professionisti i cfp sono riconoscibili solo se specificatamente indicato
  • Disponibilità dei posti: tutti gli eventi sono proposti sino ad esaurimento del numero di posti  a disposizione per la specifica attività.
    Le liste di attesa consentono di essere inseriti in un elenco utile al “ripescaggio” nel caso di segnalazione di rinuncia da parte di un partecipante.
  • Modalità di partecipazione: all’atto di iscrizione il partecipante decide la modalità di partecipazione attraverso l’iscrizione alla modalità “in presenza” (aula fisica) oppure “webinar” (aula virtuale), se entrambe disponibili. Dopo l’iscrizione non sarà possibile cambiare modalità di fruizione.
  • Registrazione eventi a distanza sincrona: l’attività formativa che si svolge in modalità webinar potrebbe essere registrata. La registrazione non potrà essere diffusa ma verrà utilizzata solo per uso interno limitatamente ai modi necessari e funzionali agli scopi dell’evento.

Partecipazione eventi erogati gratuitamente

  • L’iscrizione è riservata gli architetti in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento. Pertanto, il sistema informatico per la raccolta delle adesioni non consentirà l’accesso a coloro che risulteranno morosi; altresì, la partecipazione agli eventi che non prevede pre-registrazione sul sistema (accesso diretto all’aula), non darà diritto al riconoscimento di CFP per i risultanti morosi a quella data.
  • Il pagamento della quota a posteriori non dà diritto all’assegnazione dei crediti non riconosciuti per morosità alla data dell’evento.
  • Rinunce: coloro che si sono registrati per la partecipazione ad un evento hanno l’obbligo di comunicare l’impossibilità di prendere parte all’evento al fine di consentire l’accesso ai colleghi in lista di attesa.  Le defezioni risultanti  superiori a due eventi annui  daranno luogo a segnalazione di scorrettezza.

Partecipazione alle attività erogate a pagamento:

  • Mancata attivazione corso o posticipo calendario: la quota versata verrà rimborsata o a scelta del partecipante mantenuta quale iscrizione per la nuova edizione.
  • Rinunce: le rinunce sono possibili con rimborso di quote solo ed esclusivamente se comunicato prima della scadenza (originaria) delle iscrizioni.
  • Mancata frequenza minima o totale: non è rimborsabile la quota di iscrizione per la frequenza parziale o totale, per qualsivoglia ragione, neppure parzialmente, fatto salvo il caso di rimborso totale per rinuncia pervenuta nei tempi indicati di cui sopra.
  • Sconti per multi-iscrizione dipendenti: le aziende e gli enti che iscrivono a questo corso da 3 a 5 dipendenti (con quota d’iscrizione superiore ai 25€) possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo della quota per i soli corsi organizzati direttamente da OAT/Fondazione. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%.
  • Pagamento delle Pubbliche Amministrazioni:  all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Riceveranno una mail le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.
  • “Attività Esterna” erogata da soggetti in collaborazione con OAT: la gestione di tali attività è autonoma da parte del soggetto organizzatore che assume la piena responsabilità del percorso didattico e della procedura amministrativa per l’iscrizione. L’OAT risponde in merito al riconoscimento dei cfp.