Il progetto nato per trasformare l’asse di via Madama Cristina in un itinerario di oasi urbane e spazi aperti, coinvolgendo gli abitanti del quartiere in ogni fase, dalla progettazione alla cura post-realizzazione.
E se l’asse di via Madama Cristina diventasse un itinerario di oasi urbane e di spazi aperti?
È la sfida da cui nasce Il verde si fa strada, il progetto nato per trasformare questa porzione della Circoscrizione 8 in un luogo capace di rispondere alle esigenze dei cittadini, coinvolgendo gli abitanti nelle fasi di progettazione, di realizzazione e di cura.
Il risultato porterà a un percorso verde che attraverserà alcuni tratti di via Madama Cristina (piazza Govean, piazza Graf e le intersezioni con corso Dante e corso Bramante). I benefici saranno sotto gli occhi di tutti: non solo avremo una porzione di città meno inquinata ed esteticamente più gradevole, ma anche nuovi spazi per l’attività fisica, la socializzazione e il tempo libero.
Il verde si fa strada è un progetto promosso da Laboratorio Qualità urbana e partecipazione in collaborazione con Donne per la difesa della società civile, Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario onlus, Fondazione per l’architettura / Torino e Circoscrizione 8 della Città di Torino ed è sostenuto da Compagnia di San Paolo.