Dal 2010 la Fondazione promuove iniziative di progettazione partecipata sul territorio attraverso percorsi educativi e formativi per i cittadini di tutte le età.
Dal 2010 la Fondazione promuove iniziative di progettazione partecipata a Torino e nei Comuni della Città Metropolitana.
Sono stati condotti percorsi educativi che hanno proposto a bambini e ragazzi delle scuole di Collegno, San Mauro Torinese, Rivalta e Rivoli di mettere su carta le loro idee per la trasformazione degli spazi scolastici e non solo.
Con il progetto europeo Pro-lite, la collaborazione tra progettisti e comunità ha portato alla realizzazione di interventi di riqualificazione negli interni di tre scuole torinesi.
L’iniziativa Giardino Pragranda avviata in collaborazione con il Comune di San Mauro Torinese ha esteso il coinvolgimento dei cittadini dalle fasce scolari agli adulti per definire un nuovo masterplan dell’area.
Nel 2014 la Fondazione partecipa con la Rete delle Fondazioni degli Architetti ad un’iniziativa su scala nazionale volta a stimolare la capacità di lettura degli spazi scolastici da parte degli utenti.
Insieme allo IED Torino e ad Arteco, nel 2017 la Fondazione promuove il progetto Playground: uno spazio urbano per il gioco realizzato presso la scuola Bernardino Drovetti con i ragazzi della scuola, gli studenti del liceo artistico Cottini e dello IED Torino, lasciato in eredità alla Città di Torino.
Gran Tour Lab è il progetto nato nel 2018 per scoprire come i ragazzi percepiscano e vivano i luoghi urbani, incaricandoli di disegnare un’inedita mappa del loro quartiere. Il 2019 nasce invece la collaborazione per il progetto Il bello deve ancora venire / The best is yet to come, nato per portare la bellezza all’interno delle comunità educative. Nel 2020 e 2021 gli sforzi si concentrano sul quartiere Millefonti, denominato “Il quartiere della gentilezza” grazie al progetto Civic.H. A novembre del 2023 si è conclusa la prima fase del percorso di accompagnamento promosso da Hangar Piemonte in collaborazione con la Fondazione per la trasformazione di 3 luoghi culturali, sociali, assistenziali ed educativi del Piemonte in spazi comunitari, un centro commerciale a Novara, il community centre di Alessandria e lo spazio di promozione della salute di Grugliasco. Ancora nel 2023 la Fondazione, con il contributo della Circoscrizione 2, ha promosso il progetto della rigenerazione dell’ex area camper in corso Monte Lungo nel parco di Piazza d’Armi, che ha individuato i desideri, le esigenze e le idee della cittadinanza.