La newsletter della Fondazione per l'architettura / Torino

Mies van der Rohe al giorno d'oggi

Il maestro del Movimento Moderno ci ha accompagnati questa settimana nella preparazione della newsletter.
Per presentarvi l’attività dello studio belga architecten de vylder vinck taillieu, che ospiteremo a Torino il 21 settembre, abbiamo scelto infatti di descrivervi due interventi: il centro servizi di Ledeberg e il progetto del negozio Twiggy, entrambi nominati per il Premio Mies van der Rohe. Lo stesso si può dire degli edifici che ospitano la Fondazione Golinelli e la Fondazione MAST, entrambi a Bologna e tappe del viaggio studio di architettura che si svolgerà in Emilia dal 10 al 12 novembre. Infine, il motto di Mies van der Rohe “Dio è nel dettaglio” è il titolo del prossimo appuntamento del ciclo Interior Club che avrà luogo il 3 ottobre.
Prima di concludere vi segnaliamo due opportunità di lettura e approfondimento dell’architettura contemporanea: un recente volume redatto dai docenti Emanuela Chiavoni e Mario Docci e il corso di formazione tenuto dal critico Valerio Paolo Mosco e disponibile sulla nostra piattaforma FAD.

Architettura da leggere

Nel loro libro “Saper leggere l’architettura” Emanuela Chiavoni e Mario Docci raccolgono suggerimenti e consigli utili a comprendere gli edifici storici e contemporanei e a imparare ad apprezzare al meglio e con occhio più lucido l'arte architettonica.

leggi di più >

Il contemporaneo

Le tendenze architettoniche che si sono susseguite dagli anni ’60 ad oggi, da Louis Kahn a Frank Gehry e Daniel Libeskind fino agli orientamenti più recenti, sono al centro del corso di formazione a distanza “Perché l’architettura contemporanea è così?”.

leggi di più >
logo_newsletter_footer.png
 
Fondazione per l'architettura / Torino
via Giovanni Giolitti, 1 - 10123 Torino
T 011546975 / 011538292
www.fondazioneperlarchitettura.it
Se non vuoi più ricevere TAO News, clicca qui