La newsletter della Fondazione per l'architettura / Torino

L'architettura fa discutere

Il 21 settembre, dopo anni che li inseguiamo, ospiteremo Jo Taillieu del trio De Vylder Vinck Taillieu per sentire raccontare gli interventi realizzati dallo studio belga. Di progetti discuteremo poi a ottobre e novembre con due appuntamenti del ciclo Happy hour con il progetto dedicati agli architetti torinesi. Il dibattito sull’architettura contemporanea prosegue però anche on-line con un corso disponibile in modalità FAD: il critico Valerio Paolo Mosco ci guida in un itinerario tra i protagonisti degli ultimi 60 anni, passando dallo storicismo postmoderno all’iper-modernismo per concludere con le tendenze più recenti. Infine segnaliamo due iniziative che si svolgeranno la settimana prossima: giovedì 27 una visita guidata alla mostra al MAXXI dedicata a Yona Friedman e venerdì 28 l’incontro con Kengo Kuma a Torino.

Architettura mobile

Si intitola “Yona Friedman. Mobile architecture, people’s architecture” la mostra al MAXXI dedicata all’architetto ungherese che ha concepito la teoria secondo cui sono gli abitanti a doversi adattare a un edificio e non viceversa; il 27 luglio ci sarà una visita guidata gratuita.

leggi di più >

Age of forest

Si terrà il 28 luglio presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo l’incontro con Kengo Kuma, architetto giapponese che nel disegnare i suoi progetti, che spaziano da oggetti di design alla pianificazione urbana, adotta elementi tipici dell’architettura tradizionale nipponica.

leggi di più >
logo_newsletter_footer.png
 
Fondazione per l'architettura / Torino
via Giovanni Giolitti, 1 - 10123 Torino
T 011546975 / 011538292
www.fondazioneperlarchitettura.it
Se non vuoi più ricevere TAO News, clicca qui