Di nuovo, a scuola
Oggi non possiamo che iniziare la newsletter presentandovi i vincitori dei due concorsi banditi all’interno di Torino fa scuola. I progetti, resi noti ieri, sono stati selezionati tra 275 proposte.
Di scuola però continuiamo a parlare anche per raccontarvi due esperienze che stiamo portando avanti. La prima riguarda il quartiere Pragranda di San Mauro, dove abbiamo iniziato nel 2013 a collaborare con l’Amministrazione alla cura di percorsi di progettazione partecipata con la comunità scolastica e i residenti e ora questo patrimonio confluirà in un progetto di trasformazione dell’area. La seconda, più recente, è relativa alla realizzazione di un playground, di cui vi presentiamo video e fotografie, nel cortile della scuola Bernardino Drovetti: un campo da gioco aperto alla cittadinanza per favorire la relazione tra scuola e territorio, luoghi dell’apprendimento e della società civile, come auspicato anche nel volume “La città educante”.
Dalla scuola passiamo infine allo spazio pubblico per presentarvi il concorso di idee per disegnare l’identità visiva e il brand dei portici di Torino.
|