La newsletter della Fondazione per l'architettura / Torino

Il tassello dei concorsi

Quando si parla di qualità in architettura non si può prescindere da una riflessione sui processi di selezione dei progettisti, l’elemento che unisce la domanda e l’offerta di architettura. Noi abbiamo iniziato a programmare concorsi di architettura sin dal 2005, ma da allora molte sono le novità introdotte; su questo tema vi proponiamo un’analisi dell’attività degli ultimi 4 anni e un bilancio del presidente Giorgio Giani. L’occasione per analizzare questo tema nasce dal concorso di idee che l’Unione Industriale ha pubblicato ieri per il restyling della sua sede, di cui segnaliamo il bando. Infine vi presentiamo due iniziative di valorizzazione e divulgazione del lavoro dei progettisti: un volume con interviste agli autori di interventi su edifici ex industriali a Torino e la call lanciata dall’Ordine di Novara per raccogliere in un video progetti di architettura da proiettare in occasione di una manifestazione cittadina.

novarArchitettura

Entro il 14 luglio è possibile inviare immagini di progetti che siano stati premiati o segnalati in occasione di concorsi o rassegne; andranno a comporre un filmato proiettato durante la kermesse dell’Ordine degli Architetti di Novara.

leggi di più >

Edifici in trasformazione

Sono 8 ex fabbriche torinesi le protagoniste di “Edifici ex industriali a Torino”, un e-book in cui le architetture vengono raccontate dai progettisti che hanno dato loro nuova vita convertendole in poli culturali, spazi commerciali o residenze.

leggi di più >
logo_newsletter_footer.png
 
Fondazione per l'architettura / Torino
via Giovanni Giolitti, 1 - 10123 Torino
T 011546975 / 011538292
www.fondazioneperlarchitettura.it
Se non vuoi più ricevere TAO News, clicca qui