Dalla collaborazione tra la Fondazione e la casa editrice Celid è nato il progetto editoriale a doppio marchio Fondamenta, che tra il 2012 e il 2014 ha visto la pubblicazione di sei volumi dedicati al paesaggio, alla sicurezza sul lavoro e alle architetture del territorio.
I libri
Pubblicazioni Fondamenta
- Paesaggio: cura, gestione e sostenibilità | Landscape: tidiness, management, suistainability
a cura di Francesca Bagliani e Claudia Cassatella
Celid e Fondazione per l’architettura / Torino, 2014
Il volume a cura di Claudia Cassatella e Francesca Bagliani sviluppa le riflessioni nate nell’ambito della sesta edizione di Creare Paesaggi (1-7 ottobre 2012) dedicata alla gestione del paesaggio.
Vai alla scheda - La sicurezza sui luoghi di lavoro. Manuale operativo
di Massimo Giuntoli
Celid e Fondazione per l’architettura / Torino, 2014
Basato sulle prescrizioni del Testo Unico della sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08), il manuale di Massimo Giuntoli si propone come un utile strumento di lavoro per chi opera come Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione in qualsiasi tipo di realtà aziendale.
Vai alla scheda - L’eredità del Moderno. Architettura a Torino 1918-1968
di Emilia Garda e Guido Montanari
Celid e Fondazione per l’architettura / Torino, 2013
Attraverso le parole di Emilia Garda e di Guido Montanari e le fotografie di Roberto Albano, il libro illustra le opere architettoniche torinesi realizzate nel periodo che va dalla fine della prima guerra mondiale fino alla soglia della rivoluzione culturale degli anni Sessanta.
Vai alla scheda - Manuale operativo per la sicurezza in cantiere
a cura di Massimo Giuntoli
Celid e Fondazione per l’architettura / Torino, 2013
Curato da Massimo Giuntoli, il testo offre al professionista che opera come Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) e in fase di Esecuzione (CSE) un utile strumento da utilizzare anche in cantiere.
Vai alla scheda - Un parco in città. L’area Riva di Avigliana: concorso di idee
Comune di Avigliana
Celid e Fondazione per l’architettura / Torino, 2012
I progetti vincitori del concorso internazionale di idee del Comune di Avigliana, bandito nel 2011 con il supporto della Fondazione per ricucire il centro storico di antico impianto e la parte più recente.
Vai alla scheda - Paesaggio e bellezza | Enjoy the landscape
a cura di Francesca Bagliani e Claudia Cassatella
Celid e Fondazione per l’architettura / Torino, 2012
È la bellezza il tema al centro del volume curato da Claudia Cassatella e Francesca Bagliani, un approfondimento degli aspetti scenici del paesaggio dal punto di vista della pubblica fruizione.
Vai alla scheda
Altre pubblicazioni
Tra il 2003 e il 2010 la Fondazione ha inoltre curato la pubblicazione di cinque volumi per diffondere i temi al centro della rassegna biennale Creare Paesaggi e di un libro per approfondire la questione del diritto d’autore a tutela delle opere architettoniche, pubblicato dalla Federazione Ordini Architetti del Piemonte e Valle d’Aosta.
- Comunicare il paesaggio | Transmitting Landscape
a cura di Francesca Bagliani
Marsilio, 2010
L’interazione tra saperi specialistici che si occupano di paesaggio e l’universo dei cittadini e operatori che ne fruiscono e sul quale agiscono quotidianamente costituisce il terreno su cui si misura la sua dimensione sociale. La questione della comunicazione viene qui indagata da due angolature diverse e complementari: attraverso il racconto di processi progettuali, che svelano strategie, condizioni, committenze, e attraverso esperienze di sensibilizzazione e formazione che contribuiscono a costruire una maggiore consapevolezza verso i valori dei paesaggi. - Paesaggio al futuro | Landscape to be
a cura di Claudia Cassatella
Marsilio, 2010
Non tutti i bei paesaggi sono sostenibili, non tutte le politiche ambientali producono paesaggi belli. La progettazione e la pianificazione del paesaggio cercano una sintesi tra ecologia ed estetica che sia espressiva delle aspirazioni collettive per la sostenibilità. Idee, piani e progetti in Europa, Stati Uniti e Cina. - Paesaggi indecisi | Undecided landscapes
a cura di Francesca Bagliani e Claudia Cassatella
Alinea, 2007
Il volume ripercorre i temi trattati durante la terza edizione della rassegna Creare Paesaggi, presentando esempi di realizzazioni e riflessioni in Europa, con una sezione speciale sull’architettura del paesaggio olandese e una sezione incentrata sulla didattica del progetto di paesaggio in Italia e in Europa. - Diritto d’Autore e Architettura
A cura di Pierluigi Benato e Massimo Sterpi
Federazione Ordini Architetti del Piemonte e Valle d’Aosta, 2005
Un vademecum sul diritto d’autore in architettura, di rapida e agevole consultazione, utile per individuare le potenzialità dello strumento legislativo e per assicurare al progetto una corretta esecuzione a tutela delle indicazioni dell’autore. L’obiettivo è affrontare un argomento forse un po’ ostico e controverso sul quale circolano convinzioni e interpretazioni errate o approssimative, attraverso un linguaggio chiaro e adatto all’operare quotidiano dei professionisti. - In ogni modo | Allways | De toute façon
a cura di Francesca Bagliani e Claudia Cassatella
Alinea, 2005
La seconda edizione della rassegna Creare Paesaggi porta avanti i temi della Convenzione europea del paesaggio, analizzandone i problemi di applicazione, soprattutto nell’ordinario e nella prospettiva del nuovo Codice dei beni culturali del paesaggio. Chi crea paesaggio, e come? Progettisti, pianificatori, amministratori, studiosi: soggetti diversi, diverse modalità d’azione. Una comune consapevolezza: il paesaggio è un’opera collettiva. Esperienze europee, dall’Islanda all’Italia, mostrano approcci e tecniche d’intervento. - Realizzazioni, teorie e progetti in Europa
a cura di Francesca Bagliani e Claudia Cassatella
Alinea, 2003
La Convenzione Europea del Paesaggio, siglata a Firenze nel 2000 ammette la gradualità di politiche: dalla conservazione alla gestione, alla creazione di nuovi paesaggi. Il volume raccoglie le riflessioni nate in seno alla rassegna “Creare Paesaggi. Realizzazioni, teorie e progetti in Europa”, alla luce delle occasioni di progettazione che si sono sviluppate in luoghi come Torino e il Piemonte.