News e approfondimenti

Ultimi giorni per il Photo Contest

Ancora pochi giorni per partecipare alla call per il Photo Contest! Le fotografie selezionate verranno esposte in una mostra e riceveranno i seguenti premi: per fotografɜ professionistɜ un premio di 2000 euro lordi, per fotografɜ non professionistɜ un premio di 1000 euro lordi.

Building Happiness torna a settembre

Per la prima metà del 2024 Building Happiness ci ha accompagnato in un percorso di incontri per indagare la relazione tra spazi e felicità. Gli eventi pubblici faranno una pausa estiva, ma non finisce qui: i prossimi appuntamenti tornano a settembre!

Vai alla notizia

I placemaker e l’intelligenza connettiva

Attraverso esempi chiarissimi Elena Granata ha fatto capire al pubblico di Face to Face che lo spazio intorno a noi conta: influisce sulla nostra crescita, determina il nostro benessere, ci rende felici o infelici, incide sui nostri stati psichici.

Happy Places: benessere e socialità

Il secondo incontro di Happy Places è stato ospitato negli spazi del Polo Culturale Lombroso 16: protagonista il progetto di riuso degli spazi su committenza EDISU. Attraverso un approccio multidisciplinare è nato una riqualificazione urbana basata sul design thinking e sul coinvolgimento attivo dellɜ cittadinɜ.

Book Lab: Nadia Terranova

Il 27 giugno Building Happiness continua con il secondo appuntamento di Book Lab, in collaborazione con Fondazione Circolo dei lettori: l’ospite sarà Nadia Terranova, che affronterà il tema della casa e lo spazio nella letteratura di Alba de Céspedes.

Piazza d’Armi: Laboratorio di Co-Design

Nel 2023 la Fondazione ha promosso la rigenerazione dell’ex area camper in Piazza d’Armi attraverso due incontri con la cittadinanza. Oggi il Comune di Torino si dedica alla riflessione sul progetto con un laboratorio di co-design per architetti che si svolgerà il 20/06.

Felicità condivisa per studentɜ

Martedì 18 giugno Building Happiness continua con il ciclo di incontri Happy Places: la seconda tappa sarà il progetto di riuso degli spazi di via Lombroso 16. Leggi il programma e prenota il tuo posto!

Face to Face: Elena Granata

Ancora posti disponibili per il nuovo appuntamento di Face to Face, che il 13 giugno alle 18.00 da Ultraspazio ospiterà Elena Granata. La partecipazione è libera con iscrizione obbligatoria, alla fine è previsto un brindisi di networking.

Architetture parlanti

Perché l’architettura non crea più edifici parlanti? Si è aperto così il secondo incontro dei Talk di Building Happiness: Raul Pantaleo ci ha raccontato come progettare dei luoghi che attivano una parte profonda del nostro essere, in cui le persone possono riconoscersi e sentirsi a casa.

Città diverse

Giovedì 13 giugno alle 18.00 nuovo appuntamento del ciclo di incontri Face to Face con ospite Elena Granata, professoressa e autrice che si occupa di temi come città e ambiente, cambiamenti sociali e questioni di genere applicate alla progettazione della città.

Tra fotografia e architettura

Esplora il legame tra fotografia e architettura: è aperta la call per il Photo Contest, in collaborazione con CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia. Fotografɜ professionistɜ e non professionistɜ potranno inviare la candidatura entro il 5 luglio. Scarica il bando!