News e approfondimenti

News

Progettare le emozioni: una bibliografia ragionata

Questi libri, pur appartenendo a generi diversi, condividono un profondo interesse verso la natura complessa delle emozioni umane. Interrogano l’essenza di ciò che proviamo, offrendo una riflessione profonda sui sentimenti, sulle loro sfumature e sulla loro capacità di definire chi siamo.

Vai alla notizia

L’ospedale del futuro

L’arch. Giulio Desiderio, Project Director ed Esperto in Architettura Sanitaria di MCA – Mario Cucinella Architects, risponde a due domande a tema architettura e cura, per aiutarci a riflettere sul ruolo dell’architetto nella progettazione di strutture ospedaliere.

Vai alla notizia

Progettazione ed emozioni: il nostro catalogo corsi

La programmazione di Building Happiness per il 2024 si è conclusa, ma l’esplorazione del legame tra architettura ed emozioni continua nel 2025! Questo si riflette anche nel nostro catalogo corsi, con tematiche che spaziano dalla tecnologia all’aspetto umano della progettazione, fino al verde urbano.

Vai alla notizia

Il ruolo trasformativo dei musei

I musei non sono più semplici contenitori di opere d’arte, ma spazi capaci di offrire esperienze trasformative e rigenerative. Ne abbiamo parlato il 10 dicembre, presso le Gallerie d’Italia di Torino, durante l’evento “Museum Seed. The Futurability of Cultural Places”. 

Vai alla notizia

Pausa natalizia: Buone Feste dalla Fondazione

In occasione delle festività natalizie gli uffici della Fondazione per l’architettura / Torino e dell’Ordine degli Architetti rimarranno chiusi da lunedì 23 dicembre a lunedì 6 gennaio incluso. Le attività riprenderanno a partire da martedì 7 gennaio!

Vai alla notizia

Felicità è memoria collettiva

Abbiamo chiuso Building Happiness il 5 dicembre al Teatro Vittoria: ospite dell’ultimo Talk è stata Xu Tiantian. “Osservare come l’architettura può ricostruire la memoria collettiva per me è felicità”: il concetto di preservazione della memoria collettiva di una popolazione ha rappresentato il filo conduttore del suo intervento.

Vai alla notizia

L’architettura dei musei. Una bibliografia ragionata

La Fondazione contribuisce al dibattito sull’evoluzione dell’architettura museale. Per approfondire, abbiamo selezionato una serie di libri che consideriamo essere risorse importanti per uno studio più ampio delle dinamiche progettuali della gestione di spazi culturali.

Vai alla notizia

Riscoprire la città attraverso lo stupore

Chronique d’un été, documentario che rivela l’immaginario della città di Parigi, ci mostra lo stupore dei passanti catturato di fronte a una semplice domanda: siete felici? È partita da questo la riflessione di Ilaria Gaspari, nostra ospite il 21 novembre per l’ultimo Book Lab al Circolo dei Lettori. Scopri come è andata!

Vai alla notizia