“Se il Green Deal europeo ha un’anima, allora questa è il New European Bauhaus, con la sua esplosione di creatività che ha portato in tutta la nostra Unione”.
Ursula Von der Leyen, Presidente della Commissione Europea
Volgere lo sguardo verso l’Europa affinché i progetti e le politiche da attuare localmente riflettano ciò che accade a livello europeo ed internazionale: è tra gli obiettivi che persegue la Fondazione, per valorizzare al meglio le competenze e il patrimonio locale anche a livello internazionale.
La nascita della base internazionale della Fondazione a Bruxelles, grazie al supporto della Regione Piemonte che ha scelto di mettere a disposizione alcune sale presso la sede regionale di Bruxelles, sostiene e potenzia l’obiettivo.
La Fondazione è ufficialmente parte della comunità del New European Bauhaus – NEB, il percorso condiviso sostenuto dalla Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen all’insegna di tre valori chiave:
- sostenibilità: architettura circolare a basso impatto energetico;
- inclusione: accessibilità fisica, sociale ed economica allo spazio costruito;
- bellezza: l’estetica come qualità dell’esperienza oltre la funzionalità.
Un passo estremamente significativo per la Fondazione che si fa parte attiva del rinnovamento europeo, prestando il proprio contributo per la realizzazione di un grande progetto culturale, con riscontri virtuosi dal punto di vista ambientale, economico e sociale, per tutta l’Europa.
New European Bauhaus: Official partners (europa.eu) | @neweuropeanbauhaus
GO INSPIRATIONAL!
Con l’esposizione Go Inspirational! la Fondazione e l’Ordine hanno preso parte al primo Festival del New European Bauhaus di Bruxelles (dal 9 all’11 giugno 2022), il grande evento con manifestazioni collaterali, attività culturali, mostre e workshop con contributi da tutta Europa.
La mostra Go Inspirational! della Fondazione e dell’Ordine è nata per ragionare insieme su una questione fondamentale: “Come possiamo contribuire al prossimo futuro?”.
Una preziosa occasione che ha permesso un’apertura all’internazionalizzazione e la condivisione con una platea europea dei progetti che hanno contribuito alla diffusione della sostenibilità e della bellezza, aprendo nuove possibili sinergie, come Cultura di Base, Bottom Up! e Innovating Context. Scarica le tavole