I progetti condotti all’interno delle scuole per migliorare l’ambiente scolastico e per sensibilizzare i piccoli cittadini sul ruolo chiave dell’architettura, attraverso la guida di architetti tutor.
Fondazione per l’architettura / Torino lavora per e con la scuola in due direzioni:
- ripensare la scuola contemporanea come spazio fisico sostenibile e inclusivo, costituito da ambienti flessibili, abitabili, appositamente progettati per la vita scolastica;
- promuovere l’architettura nelle scuole come disciplina, con l’obiettivo di stimolare il senso del bello, della qualità e dell’utilità sociale.
Lo spazio in cui viviamo ha sempre un ruolo pedagogico, ripensare la struttura dell’edificio scolastico deve andare oltre la semplice riflessione sull’edificio in termini tecnici e strutturali: è necessario mettere in relazione i bisogni e le visioni degli studenti che abiteranno quegli spazi, nella convinzione che la qualità architettonica di una scuola debba essere anche una possibilità per attuare processi di crescita sociale.
L’architettura è inoltre un linguaggio che, attraverso una sua precisa grammatica, ci permette d’indagare e costruire il mondo che abitiamo. Proporre l’architettura come disciplina scolastica, sin dalla più tenera età, oltre che possibile è quindi auspicabile: solo così formeremo cittadini capaci di sviluppare sensibilità e attenzione per le specificità architettoniche e ambientali che li circondano.