Giovedì 19 marzo 2015
Film Commission Torino Piemonte, Sala Il Movie
Via Cagliari 42, Torino
René van Zuuk, nato a Doesburg in Olanda nel 1962, si laurea presso il Dipartimento di Tecnologie Edilizie dell’Università di Eindhoven acquisendo una formazione che tutt’oggi contraddistingue l’attenzione alle tecnologie e ai materiali che utilizza per i suoi progetti. Appena dopo la laurea, tra il 1988 e il 1989 lavora presso lo studio di Skidmore, Owings & Merrill LLP (SOM), tra Londra e Chicago.
Dopo aver realizzato la sua abitazione “Psiche”, con la quale ha vinto il concorso di progettazione “Ongewoon wonen II”, nel 1993 apre il suo studio ad Almere, in Olanda.
I suoi interventi emergono nel panorama dell’architettura olandese e, pur nella loro eterogeneità, sono accomunati dalla continua sperimentazione di nuovi metodi per massimizzare la particolarità e la qualità del prodotto finale a fronte di un budget ridotto. In particolare si concentra sulla rivisitazione delle procedure di impronta tradizionale e industriale, proponendo nelle strutture e nelle tecnologie per la costruzione.
Il padiglione espositivo De Verbeelding di Zeewoldede (2000), la sede dell’istituto di architettura di Amsterdam ARCAM (2003) e l’edificio residenziale e commerciale Block 16 di Almere (2005) sono tra le realizzazioni che meglio esprimono il suo metodo; recentemente sta indagando le possibilità di utilizzo del polistirolo come materiale di costruzione.