Il ciclo di incontri che dal 2015 approfondisce il dibattito locale sull’architettura estendendo lo sguardo verso esperienze internazionali.
Un ciclo di incontri nato nel 2015 dalla volontà di allargare e approfondire il dibattito locale sull’architettura, estendendo lo sguardo verso esperienze internazionali. A volte molto note, in altri casi ancora da scoprire.
Ogni appuntamento è un’occasione per parlare di buone pratiche progettuali attraverso la figura di un architetto che è protagonista della serata. La Fondazione ha ospitato dalla Spagna Santiago Cirugeda, Xavier Ros Majó e Toni Gironès Saderra, dall’Olanda René van Zuuk e Reinier de Graaf, dalla Germania Peter Wilson, dalla Francia Anne Lacaton, dal Regno Unito Amica Dall del collettivo Assemble e, spostandoci oltreoceano, Solano Benítez dal Paraguay.
Ne deriva un’approfondita riflessione sulla direzione dell’architettura contemporanea.
Dal 2016 il ciclo rappresenta anche un’occasione di aggiornamento professionale per gli architetti, che possono ottenere il riconoscimento di crediti formativi attraverso la frequenza.