Parco Peccei, Parco Dora: dall’industria al verde
Sabato 15 ottobre 2016 ore 10.00-13.00
Ritrovo: tacca 340 su marciapiede SNOS, corso Mortara, Torino
Un itinerario per approfondire due interventi nelle Spine di Torino: due aree industriali dismesse trasformate in parchi urbani conservando elementi di archeologia industriale, due importanti tasselli che completano il sistema del verde urbano lungo i fiumi e gli assi delle Spine. Un percorso a piedi alla scoperta di entrambi i parchi, per capirne la storia, i progetti, le esperienze di progettazione partecipata, la sostenibilità, la realizzazione e la gestione.
I giardini della Reggia e gli interventi di Corona Verde a Venaria
Sabato 15 ottobre 2016 ore 14.30-17.30
Ritrovo: ingresso principale della Reggia di Venaria (sotto la Torre dell’Orologio)
Il progetto Corona Verde integra l’idea della “corona di delizie” delle dimore sabaude situate intorno alla città di Torino, con l’idea della “cintura verde” costituita dal patrimonio naturale di grande. Venaria Reale, con la Reggia, i giardini progettati e il Parco della Mandria non solo si colloca nella Corona Verde ma ne incarna a pieno i principi. Il tour esplora il paesaggio progettato per poi spostarsi verso quello rurale e si concentra sugli interventi realizzati nell’ambito di Corona Verde per la valorizzazione e l’integrazione nella rete dei parchi metropolitani.
Il parco naturale di Stupinigi: lo straordinario progetto paesaggistico Juvarriano, la scoperta dal parco storico della Palazzina e delle rotte di caccia nel paesaggio agricolo della città Metropolitana
Domenica 16 ottobre 2016 ore 10.00-13.00
Ritrovo: ingresso palazzina di caccia di Stupinigi
Un percorso di visita che partendo dal Parco storico interno alla palazzina di caccia – recentemente riaperto al pubblico – proseguirà lungo le rotte di caccia del parco esterno. Un racconto del disegno paesaggistico ancora perfettamente leggibile, dei recenti interventi di recupero del parco storico e delle rotte di caccia attuati dalla Fondazione Ordine Mauriziano e dal progetto Corona Verde di Regione Piemonte. Un approfondimento anche sugli aspetti manutentivi e conservativi, le aree di rinaturalizzazione e la sperimentazione agricola, possibili solo grazie alla proficua collaborazione tra Ente Parco e gli agricoltori insediati nei poderi storici, che da generazioni contribuiscono alla conservazione e manutenzione del territorio.
Accesso al parco: € 2,00, gratuito chi possiede l’Abbonamento musei.
Giardino di Villa Laghi (Parco naturale La Mandria)
Domenica 16 ottobre 2016 ore 14.30-17.30
Ritrovo: Cascina Oslera (Rotonda di Corso Fratelli Kennedy – Strada Provinciale della Mandria) Robassomero – TO
Il Parco naturale La Mandria, oltre ad essere un Sito della Rete Natura 2000, è un concentrato di storia, natura, architettura, unico nel suo genere, da preservare e tutelare. È storicamente legato alla Reggia di Venaria Reale ed alla dinastia Savoia. Noti architetti, paesaggisti, maestranze artigiane, nel corso dei secoli hanno disseminato il territorio di grandi e piccole opere eccellenti. La visita toccherà in particolare alcuni interventi eseguiti sul verde dall’Arch. Pietro Porcinai. Percorrendo dalla cascina Oslera l’asse di Rotta Bottionsi raggiungerà Villa dei Laghi, già reposoir di caccia di Vittorio Emanuele. Infine, nel fitto della vegetazione si cercheranno le tracce di momenti di loisir, anch’essi progettati da Pietro Porcinai.