Paesaggio. Cura, gestione, sostenibilità | Landscape. Tidiness, management, sustainability
1°-7 ottobre 2012

Cura, gestione e sostenibilità sono le parole chiave delle riflessioni, che si sono articolate in iniziative rivolte a pubblici diversi. La volontà è quella di analizzare non solo quali azioni contribuiscano a creare qualità nel paesaggio, ma soprattutto quali consentano la gestione, la cura e la manutenzione di paesaggi ordinari o d’eccellenza: manutenzione ordinaria e straordinaria, piani di gestione e strumenti di pianificazione, processi di governance che coinvolgono enti internazionali (come UNESCO), nazionali e locali, amministrazioni e comunità locali. Obiettivo della rassegna è quello di illustrare casi concreti di politiche e azioni di tutela, conservazione, riqualificazione, valorizzazione e manutenzione dei beni culturali e paesaggistici in ambito nazionale e internazionale, con particolare attenzione ad esperienze “mature”, dal cui processo temporale si possano trarre utili indicazioni.

Tavole rotonde PaesaggioZero

Cascina Le Vallere, corso Trieste 98 Moncalieri – TO

La fruizione: nuove mete ed esperienze paesaggistiche (natura, beni culturali e beni minori nella rete locale, paesaggi urbani)
Lunedì 1° ottobre 2012
Modera Giorgio Quaglio, Seacoop

La sostenibilità economica della gestione del paesaggio
Martedì 2 ottobre 2012
Modera Gabriele Bovo, Provincia di Torino e Comitato scientifico Creare Paesaggi

Convegno internazionale

Paesaggio: cura, gestione, sostenibilità
Venerdì 5 ottobre 2012 ore 10.00-17.00
Museo Regionale di Scienze Naturali, via Giolitti 36, Torino

Il convegno spazia dalla gestione delle eccellenze alle questioni ordinarie di cura, manutenzione e monitoraggio del paesaggio. Quali vantaggi e quali obblighi derivano dal riconoscimento di sito Unesco? Cosa comporta nella gestione quotidiana del paesaggio, in particolare in momenti di crisi? L’esperienza olandese, le Dolomiti e Assisi. Quali azioni è necessario intraprendere per rendere il paesaggio fruibile e al tempo stesso tutelato e preservato? L’esempio del Grand Parc Miribel Jonage di Lione e le segnalazioni del Premio Europeo del Paesaggio.

Leggi il programma

Tour

Corona di paesaggi
Sabato 6 ottobre 2012 ore 9.00-13.30
Visita a: Giardini reali, Villa della regina e parco, Castello di Moncalieri e parco, i progetti di Corona Verde nel tratto lungo Po
In collaborazione con: Residenze Reali Piemonte, Corona Verde, Ministero per i Beni e le Attività culturali – Direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici del Piemonte

Il Po dei laghi
Domenica 7 ottobre 2012 ore 9.30-16.00
Visita a: Cava Germaire riserva naturale della Lanca di San Michele, Carignano, Carmagnola; Cava Escosa Madonna degli Olmi, La Loggia, Carignano; Cava Zucca e Pasta, La Loggia; Cava Molinello, Moncalieri.
In collaborazione con: Unimin-Unione Industriale, Comuni di Carignano, Carmagnola, La Loggia, Moncalieri