Produzione, salute, mobilità e vita pubblica sono i temi su cui hanno lavorato i creativi provenienti da 59 Paesi rispondendo con 879 poster alla terza edizione del concorso internazionale di comunicazione e grafica sociale Posterheroes, bandito dall’associazione culturale Plug in collaborazione con la Fondazione. Alcuni dei manifesti pervenuti sono stati tra i protagonisti della mostra allestita in piazza Carlo Alberto, mentre 10 sono stati sottoposti al giudizio del pubblico di Biennale durante l’evento di votazione popolare.
Posterheroes
11 aprile – 5 maggio 2013
Piazza Carlo Alberto, Torino
L’esposizione raccoglie 60 dei poster selezionati nelle tre edizioni di Posterheroes, promosso a cadenza annuale da Plug, co-curatrice della mostra insieme alla Fondazione, con l’obiettivo di alimentare il dibattito sulla sostenibilità delle città tra la comunità internazionale dei creativi.
Posterheroes. Vota lo smart
14 aprile 2013 ore 15.30
Cavallerizza Reale, Maneggio
Via Verdi 9, Torino
Attraverso immagini, parole e performance 10 tra gli autori dei poster selezionati durante la terza edizione di Posterheroes si sono sfidati per sostenere la rispettiva visione di città. Il verdetto finale, espresso dal pubblico per alzata di mano, ha decretato il vincitore: Andrea Vincelli.
L’incontro, curato con Plug, ha visto alternarsi gli interventi del giornalista Gabriele Ferraris, di Fabio Guida di Plug, del coordinatore scientifico Smart Building in Torino Smart City Pier Giorgio Turi e di Roberto Vaccà, consulente strategico e creativo, moderati dal giornalista Gianluca Gobbi.