Cultura di Base nelle biblioteche civiche sperimenta per la seconda volta il trasferimento di ambulatori di medici in luoghi di cultura.

La prima sperimentazione, finanziata nel biennio 2021-2022 nell’ambito dell’iniziativa Well Impact della Fondazione Compagnia di San Paolo, ha coinvolto i medici di medicina generale in musei, biblioteche e centri culturali.

L’attuale sperimentazione si concentra sulle biblioteche civiche e coinvolge pediatri di libera scelta.

Il progetto, ideato e sviluppato dalla Fondazione per l’architettura / Torino, vuole valutare l’impatto della qualità architettonica e della cultura nei percorsi di cura. Attraverso la cura degli spazi, la possibilità di entrare in contatto con le attività e i servizi della biblioteca e avendo a disposizione il grande patrimonio di libri per bambini e ragazzi (e adulti, naturalmente), Cultura di Base partecipa all’evoluzione delle biblioteche verso un modello di centro civico aperto e inclusivo, vero strumento di welfare culturale.

Scarica il comunicato stampa

Credits

Cultura di Base nelle Biblioteche civiche è un un’iniziativa di
Città di Torino

Nell’ambito di
Torino UNESCO Creative City of design

Progetto di
Fondazione per l’architettura / Torino

ASL Città di Torino |  Biblioteche civiche torinesi

Con il sostegno di
Regione Piemonte

Progettazione e coordinamento adeguamento spazi e grafica
Ni.DO – Studio di Architettura

Attività di co-progettazione
ARTECO

Sikkens

Le Biblioteche civiche

Dal 23 maggio 2024 la Biblioteca civica Primo Levi ospita per due turni settimanali l’ambulatorio della dottoressa Maria Sartore, pediatra di libera scelta.

Via Leoncavallo, 17 – Torino
martedì 9.30-13.00
giovedì 14.30-18.30

La Biblioteca civica Primo Levi occupa due piani dell’ex fabbrica CEAT Gomme, edificata da Virginio Bruni Tedeschi negli anni Trenta del Novecento e recuperata per ospitare servizi della Città negli anni Novanta. È stata scelta per i suoi ambienti e per il suo posizionamento nel quartiere di Barriera di Milano, luogo di incontro per pubblici differenti per lingua, cultura e condizione sociale, nella consapevolezza che la convergenza tra cultura e ambiente sanitario possa fornire una opportunità per dare evidenza al ruolo che le biblioteche pubbliche svolgono come luoghi a bassa soglia, capaci di favorire la promozione di azione concrete di welfare culturale.

Dal 23 maggio 2024 la Biblioteca civica Luigi Carluccio ospita per due turni settimanali l’ambulatorio della dottoressa Paola Pistamiglio, pediatra di libera scelta.

Via Monte Ortigara, 95 – Torino
giovedì dalle 15.00 alle18.00
venerdì dalle 9.00 alle 12.00

La Biblioteca civica Luigi Carluccio è ospitata in un complesso costruito alla fine degli anni Settanta del Novecento con l’intento di diventare un innovativo Centro Civico per l’esteso quartiere di Pozzo Strada, riunendo tutti i servizi comunali, socio-sanitari ed assistenziali decentrati. La progettazione dell’edificio fu partecipata, sviluppata attraverso la discussione sui contenuti del progetto dai rappresentanti della Circoscrizione assieme ai responsabili dei vari servizi comunali, sulla base delle varie esigenze da soddisfare.

Le Biblioteche civiche sono state selezionate dal progetto Cultura di Base per una sperimentazione lunga un anno, che ha l’obiettivo di mitigare lo stress della visita dei piccoli pazienti e dei loro accompagnatori, aumentando il loro benessere e migliorando la relazione con la pediatra.