A volte la felicità è proprio dietro l’angolo. Vi accompagneremo alla scoperta di luoghi che già per definizione dovrebbero essere felici: scuole, spazi per studentɜ, aree gioco e per la cultura aprono le porte al dibattito e al confronto su aspettative e progetti.

Scuola Enrico Fermi

Martedì 7 maggio 2024 ore 15:00

Piazza Giacomini 24, Torino
In collaborazione con Iter, Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile del Comune di Torino

Quanto uno spazio può dare supporto al benessere dellɜ studentɜ? Lɜ ragazzɜ, coinvoltɜ direttamente come guide degli ambienti della scuola, hanno raccontato il modo in cui uno spazio libero e accogliente può integrare le persone e farle sentire a casa.

Felicità condivisa per studentɜ

Martedì 18 giugno 2024 ore 17.30

Via Lombroso 16, Torino
In collaborazione con Polo Culturale Lombroso 16.

Attraverso un approccio multidisciplinare è nato un particolare progetto di riqualificazione urbana degli spazi di via Lombroso 16, basato sul design thinking e sul coinvolgimento attivo dellɜ cittadinɜ. È stato fondamentale inquadrare le esigenze del quartiere e di chi vivrà l’edificio, immaginando tre target principali: studentɜ, cittadinɜ e abitantɜ delle residenze.

Area gioco Parco della Pellerina

Mercoledì 25 settembre 2024 ore 17.30

Corso Appio Claudio, Torino
In collaborazione con Urban Lab Torino.

Mantenendo la vocazione acquatica del sito, l’area è stata trasformata in una piattaforma per giochi d’acqua dinamici alimentati da acquedotto pubblico, con 41 attrezzature per tutte le età e con coreografie modulabili temporizzate a 180 secondi. L’area offre ai bambini un’esperienza di gioco che porta sollievo dal caldo cittadino e ha una valenza aggregativa fondamentale per i quartieri circostanti.

Biblioteca Alberto Geisser

Giovedì 17 ottobre 2024 ore 17.30

Corso Casale 5, Torino
In collaborazione con Urban Lab

Le biblioteche rientrano in quegli spazi in cui si esercita la publicness, luoghi inclusivi in cui si svolgono attività insieme o da soli ma circondati da altre persone, in cui si può accedere liberamente. Sono quei luoghi terzi in cui si pratica socialità, si dialoga col territorio e si costruisce comunità. È quindi bello pensare che uno spazio pubblico come la Biblioteca civica Alberto Geisser possa rientrare tra i luoghi felici.

Building Happiness è un progetto promosso dalla Fondazione per l’architettura / Torino reso possibile anche grazie a:
Contributor: Fondazione Compagnia di San Paolo, Camera di Commercio di Torino

Sponsor Gold: DierreFresia AlluminioIdrocentro
Sponsor Silver: Ceramica MediterraneaSikkensTraiano Luce

_