Using Archives – Gli archivi contemporanei di architettura in formato digitale

23 maggio 2017 ore 9.00 / Castello del Valentino, Torino / 4 CFP / cod. 30616
Produzione digitale e strategie di conservazione degli archivi: creazione e gestione dei documenti, conservazione a lungo termine in caso di obsolescenza di software e hardware, uso dei metadati. L’incontro è gratuito grazie alla collaborazione dell’Ordine con BasedArchitecture, ANAI e Politecnico di Torino.

Gli archivi degli architetti contemporanei costituiscono una preziosa fonte di conoscenza e di studio.
In una riscoperta piuttosto recente della loro potenzialità e importanza, la situazione degli archivi degli studi di architettura, di ingegneria e di design, si trova ad un potenziale punto di svolta, non solo per la nuova attenzione di cui sono oggetto, ma per il carattere eterogeneo dei materiali che ne costituiscono il patrimonio, insieme all’utilizzo preponderante delle tecnologie e strumenti informatici.
Gli architetti sono coscienti delle differenze e delle difficoltà poste dalla produzione dei documenti digitali? E sono capaci di pianificarne la conservazione?

Using Archives © questioni sull’archiviazione digitale in architettura è un convegno ideato e curato da BasedArchitecture in collaborazione con Ordine degli Architetti di Torino, Politecnico di Torino, ANAI Piemonte e Valle d’Aosta – con cui si intende sollecitare riflessioni ampie intorno all’archiviazione e agli archivi di patrimoni di architettura nativi digitali e ibridi, per approfondire insieme a progettisti, ricercatori e istituzioni, il tema delicato della gestione, conservazione e comunicazione della produzione progettuale di studi di architettura ora attivi.

Affinché gli archivi di domani non rimangano incompleti, privi di quei dati documentari indispensabili alla ricostruzione della genesi, della storia e del contesto dei progetti e degli oggetti architettonici del nostro secolo.

Per la prima giornata studio dedicata al tema, il panel coinvolge i principali interlocutori con cui stimolare un proficuo confronto sul tema affinché la consapevolezza migliori, insieme alle capacità di visione e tecniche necessarie.

Tra gli invitati:

• istituzioni – con cui affrontare il tema dell’acquisizione e la gestione di archivi di architettura digitali;
  • Record Management – con cui affrontare il tema dei nuovi strumenti informatici e professionalità;
  • professionisti – con cui affrontare il tema di cosa significa progettare in digitale: potenzialità, criticità, nuove sfide.

Martedì 23 maggio 2017 ore 9.00 -13.30
Salone d’Onore – Castello del Valentino
Viale Mattioli 39, Torino

ore 8.45 Registrazione partecipanti

ore 9.00 Inizio lavori e saluti istituzionali
Susanna Maglietta, presidente ANAI Piemonte e Valle d’Aosta
Daniela Caffaratto, MIBACT – Soprintendenza Archivistica e bibliografica Piemonte e Valle d’Aosta
Massimo Giuntoli, presidente Ordine Architetti di Torino

ore 9.30 Istituzioni: cosa significa acquisire e gestire archivi di architettura digitali
Sergio Pace, Politecnico di Torino
Mariella Guercio, presidente ANAI-Associazione Nazionale Archivistica Italiana
Margherita Guccione, direttrice MAXXI – Museo di architettura moderna e contemporanea

ore 10.45 Professionisti: cosa significa progettare in digitale. Potenzialità, criticità, nuove sfide
Nina Artioli, Archivio Gae Aulenti
Giorgio Rosental, Studio Rosental
Pier Massimo Cinquetti, Base engineering srl e consigliere Ordine Architetti di Torino

ore 11.45 Pausa

ore 12.00 Metodi e strategie per la formazione, gestione e conservazione degli archivi digitali degli architetti
Stefano Allegrezza, Università di Udine
Elisa Luconi, 3D Informatica

ore 13.00 Dibattito
Moderano:
Lucia Bosso, architetto
Chiara Quaranta, archivista

ore 13.30 Fine lavori

Scarica qui la locandina

Quota iscrizione

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.

Modalità iscrizione

Accesso dal bottone “iscriviti” in alto da 08/05/17 ore 10.00

I partecipanti dovranno stampare e consegnare la conferma di iscrizione al desk il giorno dell’evento.
Trascorsi 15 minuti dall’orario previsto per l’inizio dei lavori, i posti non occupati saranno ceduti ai registrati in lista d’attesa che si presenteranno.

Gli iscritti in lista di attesa potranno:
1. essere contattati prima dell’evento in caso di rinunce
2. presentarsi il giorno dell’evento ed occupare gli eventuali posti liberi
NB: I presenti verranno chiamati in ordine di lista di attesa.

Coloro che non avranno più la possibilità di iscriversi o registrarsi in lista di attesa per esaurimento posti potranno presentarsi il giorno dell’evento ed esaurita la lista di attesa occupare eventuali posti liberi.

Riconoscimento

Attestato per frequenza minima obbligatoria per il 100% del monte ore complessivo. 4 CFP per gli architetti

Durata e sede

4,5 ore