Umanizzazione dei luoghi di cura. Narrazione e relazioni nel progetto

Circolo del Design / 2 CFP / cod. 31260 / Iscrizioni: in sede di evento
La co-progettazione di spazi di cura e l’importanza di una narrazione condivisa integrata nel progetto dello spazio, in grado di rafforzare l’identità specifica dei luoghi e il senso di appartenenza nei diversi fruitori. L’incontro è promosso dalla Fondazione nella cornice di Torino Design of the City.

La Fondazione per l’architettura / Torino è impegnata da tempo sui temi dell’umanizzazione dei luoghi di cura e sta sperimentando insieme a DEAR Onlus e MIND Mad in Design la co-progettazione di spazi di cura con utenti, fruitori e operatori in reparti ospedalieri del territorio. Queste esperienze mettono in evidenza il ruolo determinante delle relazioni, ma in particolare la dimensione strategica di una narrazione condivisa integrata nel progetto dello spazio, in grado di rafforzare l’identità specifica dei luoghi e il senso di appartenenza nei diversi fruitori.

L’incontro fa parte del calendario di Torino Design of the City 2021.

Martedì 26 ottobre 2021, ore 17.00-19.00
Circolo del Design
via San Francesco da Paola 17, Torino

Introduce:
Eleonora Gerbotto, direttore Fondazione per l’architettura / Torino

Tavola rotonda:

• Cristian Campagnaro, architetto e professore associato in Design, DAD Politecnico di Torino
  • Viviana Contu, oncologa di Humanitas Gradenigo di Torino e responsabile dell’ambulatorio di Medicina d’insieme dell’ospedale
  • Giovanni Corbellini, architetto, critico e docente di Composizione architettonica e urbana, DAD Politecnico di Torino
  • Filippo Losito, filosofo, filologo, scrittore, maestro e coordinatore Scuola Holden Torino

Modera:
Giulia Filippone, laureata in Comunicazione e diplomata alla Scuola Holden – Storytelling & Performing Arts di Torino, si occupa di scrittura e giornalismo, oltre che di narrazione e recitazione

Quota iscrizione

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Modalità iscrizione

Registrazione in sede di evento fino a esaurimento posti.

Per l’ingresso è obbligatorio esibire il green pass

Riconoscimento

Attestato per la frequenza obbligatoria pari al 100% della durata. 2 CFP per gli architetti in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento.

Durata e sede

Circolo del Design
Via San Francesco da Paola 17, Torino

Aperto a tutti. CFP per architetti