Strategie, strumenti e azioni per il contrasto ai cambiamenti climatici

Incontro webinar / 4 CFP / cod. 31200 / Iscrizioni: aperte
Le conoscenze e gli strumenti di base necessari per comprendere e gestire i rischi che interessano edifici e insediamenti dovuti all’esposizione ai pericoli climatici. L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Cult Lab Torino.

Il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti di base necessari per comprendere e gestire i rischi che interessano edifici e insediamenti dovuti all’esposizione ai pericoli climatici. Verrà introdotto il tema dei cambiamenti climatici con un focus relativo alla Regione Piemonte e alle strategie di adattamento in atto. Verranno illustrati i concetti fondamentali relativi alla valutazione e alla gestione del rischio climatico e il ruolo dei progettisti nel contrastare gli effetti del cambiamento climatico. Sarà illustrato il Protocollo RBTool (Resilient Buildings Tool) di iiSBE Italia, strumento di ausilio alla progettazione sviluppato nell’ambito del progetto europeo Habit. A e basato sulla metodologia del Protocollo ITACA (UNI PdR13:0). Saranno illustrate le soluzioni e le strategie di riferimento per la riduzione della vulnerabilità dell’ambiente costruito ai pericoli climatici a scala di edifico e a scala urbana.

L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Cult Lab Torino ed è riservato agli iscritti OAT.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar. Non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

Giovedì 4 febbraio 2021, ore 14.00-18.00
In modalità webinar

• ore 14.00 Cambiamenti climatici e ambiente costruito
  • ore 15.00 Valutare il rischio climatico di edifici e aree urbane
  • ore 16.30 Break
  • ore 16.45 Strategie e soluzioni per edifici e aree urbane resilienti
  • ore 17.45 Quesiti e dibattito
  • ore 18.00 Fine lavori

Andrea Moro, architetto

Quota iscrizione

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.

Modalità iscrizione

In modalità webinar: tramite la procedura accessibile dal bottone “iscriviti” in alto.
Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar

Riconoscimento

Attestato per la frequenza obbligatoria pari al 100% della durata. 4 CFP per gli architetti in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento

Durata e sede

4 ore
Fruizione online

Accessibilità

Riservato agli iscritti OAT

Referenza scientifica

Arch. Gianni Cagnazzo

Attivazione/rinunce

Gli iscritti sono tenuti a comunicare l’eventuale impossibilità a partecipare all’evento via mail.