Sede OAT / 16 CFP / cod. 1947 / Iscrizioni entro: 17/05/18
Un workshop progettuale per il miglioramento della qualità dell’apprendimento e del comfort ambientale degli spazi educativi.
Le strategie che gli architetti possono mettere in campo per migliorare la qualità dell’apprendimento e il comfort ambientale degli spazi educativi sono al centro del workshop. In particolare, ai progettisti sarà chiesto di lavorare su un caso concreto ma delineando una metodologia di intervento adattabile a contesti diversi: una formula progettuale generativa replicabile in altri edifici scolastici, capace di migliorare la qualità architettonica, con budget contenuti e un uso intelligente delle risorse.
I partecipanti saranno divisi in quattro gruppi, a ognuno dei quali sarà assegnata una delle quattro scuole all’interno della quale esercitarsi su uno dei tre temi individuati:
- spazi della didattica innovativa (scuola secondaria di I grado Bernardino Drovetti di via Bardonecchia 34, Torino);
- spazi per la ristorazione scolastica (scuole primarie Aristide Gabelli di via Santhià 25 e San Francesco D’Assisi di via Giulia di Barolo 8);
- paesaggi del cortile scolastico (scuola dell’infanzia Marc Chagall di via Cecchi 2).
I risultati del workshop sono i protagonisti dell’incontro di presentazione del 21 giugno.
Il workshop è promosso insieme all’Assessorato Istruzione ed edilizia scolastica della Città di Torino, ITER – Laboratorio Città Sostenibile e Ufficio Smart City, progettazione europea e innovazione e si inserisce nella cornice del progetto europeo LEA Learning Technology Accelerator.