Sistemi di certificazione degli edifici sostenibili

Incontro webinar / 4 CFP / cod. 31207 / Iscrizioni: aperte
Le metodologie di valutazione, i processi di certificazione, i costi e le qualificazioni professionali caratteristiche dei principali sistemi di certificazione. L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Cult Lab Torino.

Quali differenze e opportunità per i professionisti?

Quali sono le differenze tra i sistemi di certificazione per gli edifici sostenibili, ad esempio LEED, Casaclima e Protocollo ITACA? Sovente professionisti e committenti sono confusi nella scelta sistema più adatto alle loro esigenze, non conoscendo caratteristiche e peculiarità di ognuno di essi. E quali sono le competenze che è possibile acquisire attraverso le qualificazioni afferenti ai vari sistemi di certificazione, come ad esempio LEED AP, Consulente Casaclima, Esperto Protocollo ITACA? Questo corso intente approfondire il tema, analizzando oggettivamente le differenze tra le metodologie di valutazione, i processi di certificazione, i costi e le qualificazioni professionali caratteristiche dei principali sistemi di certificazione. Verranno messe in luce complementarità e differenze oltre alle opportunità offerte ai professionisti. Verrà inoltre fornito un quadro di riferimento a livello internazionale, illustrando alcune delle certificazioni di maggiore rilevanza (BREEAM, HQE) e il sistema di indicatori comuni Level(s) pubblicato dalla Commissione Europea nell’ottobre 2020.

L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Cult Lab Torino.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar. Non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

Venerdì 19 marzo 2021, ore 09.00-13.00
In modalità webinar

• ore 09.00
    Panoramica dei principali sistemi di certificazione della sostenibilità nazionali e internazionali
    Metodologie di valutazione, processo di certificazione, costi e qualificazioni professionali: Protocollo ITACA
  • ore 11.00
    Break
  • ore 11.15
    Metodologie di valutazione, processo di certificazione, costi e qualificazioni professionali: LEED
    Metodologie di valutazione, processo di certificazione, costi e qualificazioni professionali: Casaclima Nature
    Gli indicatori della Commissione Europea: Level(s)
  • ore 12.45
    Quesiti e risposte
  • ore 13.00
    Fine lavori

Andrea Moro, architetto

Scarica la locandina

Quota iscrizione

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.

Modalità iscrizione

In modalità webinar: tramite la procedura accessibile dal bottone “iscriviti” in alto.
Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar

Riconoscimento

Attestato per la frequenza obbligatoria pari al 100% della durata. 4 CFP per gli architetti in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento

Durata e sede

4 ore
Fruizione online

Accessibilità

Aperto a tutti

Referenza scientifica

Arch. Gianni Cagnazzo

Attivazione/rinunce

Gli iscritti sono tenuti a comunicare l’eventuale impossibilità a partecipare all’evento via mail.