Riqualificazione degli edifici scolastici a partire da due best practice

Sede OAT / 12 CFP / cod. 2132 / Non attivato

Corso non attivato

L’edilizia scolastica è tornata al centro della riflessione pubblica a seguito delle tante emergenze e di alcuni concorsi di iniziativa pubblica e privata. Il corso proposto intende presentare nella sua complessità l’intero processo: dagli aspetti centrali relativi alla progettazione (e ripensamento) degli edifici fino al complesso mondo della sostenibilità e alle sfide della riqualificazione di edifici tutelati, evidenziando l’importanza del coinvolgimento della comunità scolastica.
I casi studio di riferimento saranno l’esperienza di “Torino fa scuola” promosso dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Agnelli, in collaborazione con Città di Torino e Fondazione per la Scuola. Il progetto, partito da una riflessione culturale, pedagogica e architettonica sui nuovi spazi di apprendimento, è giunto alla riconsegna di due edifici interamente rinnovati: la scuola Fermi e la scuola Pascoli, che potranno essere visitati accompagnati dai progettisti.

I CFP sono riconosciuti anche agli ingegneri secondo il proprio regolamento

Corso non attivato

Sede Ordine Architetti Torino
via Giovanni Giolitti 1, Torino

Lunedì 12 ottobre 2020 ore 13.30 -17.30

• ore 13.30-14.30
    Ripensare le scuole di domani tra la prospettiva architettonica e quella pedagogica. L’importanza del processo e l’esperienza di Torino fa scuola
    Raffaella Valente, architetto, Fondazione Agnelli
    Francesca Repetto, educatrice, Fondazione Compagnia di San Paolo
  • ore 14.30-17.30
    Il progetto per la scuola Fermi
    Simona Della Rocca, BDR Bureau
    Dal concorso alla realizzazione: la riqualificazione della Scuola Giovanni Pascoli di Torino
    Silvia Minutolo, architetto, Archisbang

Lunedì 19 ottobre 2020 ore 13.30 -17.30

• ore 13.30-15.30
    Energia, acustica e sostenibilità ambientale: analisi della loro importanza all’interno di un processo di progettazione integrata
    Giuseppe Bonfante, Onleco
  • ore 15:30-17:30
    Rinnovamento e tutela: gestione delle complessità nella riqualificazione di un edificio vincolato
    Domenico Racca, Area Progetti

Lunedì 26 ottobre 2020 ore 13.30 -17.30 (data da confermare)

• ore 13.30-17.30
    Visita alle due scuole guidata dai relatori (indicativamente due ore a scuola) con accompagnamento dei progettisti.

Quota di iscrizione

€ 192,00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972)

Le aziende e gli enti che iscrivono allo stesso corso più di 3 dipendenti possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo imponibile della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail.

Scadenza iscrizioni: 28/09/20

Modalità di iscrizione

Procedura on-line con pagamento a mezzo carta di credito o bonifico bancario in via differita.
Accesso dal bottone “iscriviti”.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Il sistema invierà una mail con le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente.

Riconoscimento

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 80% della durata.
CFP 12 per architetti
CFP per ingegneri e geometri secondo il proprio regolamento

Durata e sede

Sede Ordine Architetti Torino