Sede OAT/ Online/ 8 CFP / cod. 2218-2220 / Iscrizioni entro: 08/10/21
Dal monumento al patrimonio diffuso
Il corso sarà attivato con la doppia modalità erogativa: webinar e aula.
Il partecipante potrà scegliere la modalità all’atto d’iscrizione.
Dal 15 ottobre obbligo di Green Pass per l’accesso in aula.
Di fronte all’incalzare di provvedimenti legislativi che ribadiscono la prevalenza del paradigma energetico riducendo la complessità del progetto edilizio ad una banale scelta fra cappotto sì o cappotto no, sembra più che mai urgente e necessario riportare al centro del dibattito il tema del recupero delle facciate storiche che caratterizzano così fortemente il nostro Paese “bellissimo e fragile”.
Parlare di architettura delle facciate dei centri storici, degli edifici rurali di pianura, delle borgate montane, vuol dire fare un viaggio nella nostra storia, occupandosi di una dimensione che è prima di tutto pubblica e collettiva.
Ciò che l’evento formativo si propone è riportare l’attenzione sulla complessità di implicazioni tecniche e di metodo connesse al recupero delle facciate storiche, con particolare riguardo al patrimonio diffuso, recuperando la consapevolezza delle priorità che tale azione implica.
Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar o per partecipare in aula a seconda della scelta.
Per il webinar non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.