Project management

Sede OAT / Online / 12 CFP / cod. 2165 / Iscrizioni entro: 13/09/21

La programmazione dei lavori e la gestione dei tempi del cantiere

Il corso sarà attivato con la doppia modalità erogativa: webinar e aula.
All’attivazione del corso sarà possibile scegliere la modalità di partecipazione.

Il corso approfondisce le metodologie, le tecniche e gli strumenti di pianificazione, programmazione e monitoraggio dei lavori di costruzione di edifici e realizzazioni architettoniche sia in ambito pubblico che privato. Permette in particolare di migliorare le conoscenze e le competenze professionali per predisporre i cronoprogrammi e governare al meglio i tempi del cantiere. Attraverso teoria, casi di studio e attività in gruppo, si illustreranno i principali metodi di stima delle durate delle lavorazioni e di programmazione deterministica e si forniranno esempi pratici delle tecniche e degli strumenti informatici per redigere kanban di attività, diagrammi di Gantt e schemi reticolari. Si presenteranno quindi le metriche di monitoraggio dell’avanzamento dei lavori e di stima a finire dei tempi al fine di acquisire corrette informazioni per prendere decisioni di controllo e revisionare i cronoprogrammi. Infine, si discuterà il ruolo della programmazione del cantiere nelle attività dell’architetto e della Direzione dei Lavori e le abilità di comunicazione e reporting necessarie per un suo efficace utilizzo e implementazione.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar o per partecipare in aula a seconda della scelta.
Per il webinar non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

Sede Ordine Architetti Torino
Via Giovanni Giolitti 1, Torino
e/o in modalità webinar

NUOVO CALENDARIO. Il corso, precedentemente programmato per il 19, 26 aprile e  3 maggio 2021, è stato ricalendarizzato:

• Martedì 14 settembre 2021 ore 14.00-18.00
    Introduzione e metodologie
    I processi di pianificazione, programmazione e controllo nel Project Management. Standard, tecniche e strumenti disponibili nella pratica professionale della gestione di cantiere.
    Metodi di scomposizione e stima deterministica delle attività nei cronoprogrammi. Tecniche di rappresentazione dei cronoprogrammi. Metodi del percorso critico, catena critica e diagrammi di precedenza. Cenni sui metodi probabilistici e di simulazione. Uso di casi didattici.
    Alberto De Marco, ingegnere edile, professore universitario
  • Martedì 21 settembre 2021 ore 14.00-18.00
    Il cronoprogramma
    Tecniche e strumenti di programmazione delle attività e cronoprogrammi dei cantieri edili. Prospettiva del committente e prospettiva dell’appaltatore.
    Attività pratica di sviluppo di un planning di un intervento edilizio. Presentazione di uno strumento informatico di project planning.
    Cristina Targhetta, ingegnere, libero professionista
  • Martedì 28 settembre 2021 ore 14.00-18.00
    La gestione del cronoprogramma
    Gestione della baseline e delle varianti del cronoprogramma.
    Metriche di misura dell’avanzamento dei tempi e di analisi della performance dei tempi di progetto. Accelerazione dei lavori (crashing e fast tracking) e scelte di tradeoff costi-tempi. Stime a finire dei tempi delle attività.
    Presentazione di casi ed esperienze reali sulla gestione dei tempi dei lavori.
    Alberto Mazzeo, ingegnere civile, libero professionista

Quota di iscrizione

Webinar: € 107,00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972)
Presenza in sede:  € 137.00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972)

Le aziende e gli enti che iscrivono a questo corso da 3 a 5 dipendenti possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail.

Scadenza iscrizioni: il termine del 02/09/21 è stato prorogato al 13/09/21

Modalità di iscrizione

Accesso dal bottone “iscriviti” per il versamento della quota base prevista per la modalità webinar. Coloro che opteranno per la presenza in sede (qualora fosse possibile) sarà richiesta l’integrazione a saldo all’attivazione del corso.

Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Il sistema invierà una mail con le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

Riconoscimento

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 80% della durata per tutti
CFP 12 per architetti (aula o webinar)
CFP 12 per ingegneri iscritti Albo di Torino (solo webinar)