La progettazione dell’involucro trasparente

Incontro webinar / 4 CFP / cod. 31150 / Iscrizioni da: 27/04/20
Le prestazioni delle superfici vetrate e i livelli di luce naturale in ambiente confinato. L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Cult Lab Torino.

Il corso intende fornire ai partecipanti una panoramica delle conoscenze di base necessarie per la progettazione di involucri trasparenti con elevati standard di efficienza in relazione sia alla prestazione energetica, sia allo sfruttamento della luce naturale. Saranno analizzati ed esemplificati i parametri che caratterizzano le prestazioni delle superfici vetrate per differenziarne le prestazioni e l’ottimizzazione di impiego secondo gli obiettivi e i requisiti progettuali richiesti. Saranno introdotte metodologie di calcolo semplificate utili in fase di concept di progetto per la verifica del livello di luce naturale in ambiente confinato e del bilancio energetico della superficie vetrata. Verranno illustrate tecniche, tecnologie e soluzioni con prodotti innovativi.

L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Cult Lab Torino.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar.

Mercoledì 6 maggio 2020, ore 14.00-18.00
In modalità webinar

• ore 14.00
    Storia del vetro
    Radiazione solare e luce naturale
    Prestazioni ottiche delle superfici vetrate
    Prestazioni energetiche delle superfici vetrate
    Progettare la luce naturale
    Tecnologie e materiali per la luce naturale
    Proprietà termiche delle superfici vetrate
    Il controllo della radiazione solare
    Verifica della luce naturale in ambiente indoor
    Bilancio energetico della superficie vetrata
    Soluzioni e materiali innovativi.
  • ore 18.30
    Fine lavori

Docente: Andrea Moro, architetto

Quota iscrizione

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.

Modalità iscrizione

In modalità webinar: tramite la procedura accessibile dal bottone “iscriviti” in alto.

Riconoscimento

Attestato per la frequenza obbligatoria pari al 100% della durata. 4 CFP per gli architetti in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento

Durata e sede

Fruizione online

Accesso riservato agli iscritti OAT

Referenza scientifica

Gianni Cagnazzo

Attivazione/rinunce

Gli iscritti sono tenuti a comunicare l’eventuale impossibilità a partecipare all’evento via mail.