Progettazione integrata 4.0: luce, forma, colore

Incontro webinar / 4 CFP / cod. 31220 / Iscrizioni: aperte
Percorso di approccio al tema della forma, della luce e del colore, ai loro ruoli giocati come contribuenti al nostro equilibrio psico-fisico. L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Cult Lab Torino.

Per riappropriarci della nostra dimensione di esseri non solo evoluti ma in continua evoluzione, non solo tecnologica ma anche umanistica, quella in cui si riscontrano nel profondo i meccanismi atavici della percezione sensoriale, dobbiamo professionalmente operare forzature apparenti, faticare paradossalmente per ritrovare la capacità di scegliere in modo appropriato ciò che è meglio per l’altrui benessere. Questo percorso di approccio al tema della forma, della luce e del colore, ai loro ruoli giocati come contribuenti al nostro equilibrio psico-fisico, secondo canoni fisiologici e percettivi che ci riportano alle nostre origini sensoriali, costringe i progettisti a essere non solo dei tecnici o dei tecnologi ma dei veri e propri umanisti. Il progettista deve riuscire a uscire dalla sfera dell’autoreferenzialità e ricongiungere le esigenze, sapendole riconoscere, agli obiettivi, sapendoli immaginare, e agli strumenti, sapendosene servire. Un percorso di rieducazione non immediato ma necessario, perché se è vero che sempre di più non scegliamo in modo istintivo ma mediato, è altrettanto vero che in modo istintivo sentiamo. Malessere e benessere nello spazio vitale costruito non sono opinabili.
(Gianni Cagnazzo da “Il progetto del colore” a cura di M.Balzani, Maggioli 2011)

L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Cult Lab Torino.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar. Non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

Mercoledì 19 maggio 2021, ore 14.00-18.00
In modalità webinar

Ore 14.00 – Analisi criticità dell’ambiente costruito e dati emergenti
IEM sistema integrato multidisciplinare
Metodologie abituali di intervento cromatico
Chimica del colore e codici di mercato
Significato di tinta e colore

Ore 15.00 – Sinestesia Percettiva – Percezione di luce e ombra
Il colore: parametri propedeutici all’uso del colore
Elementi di fisica e fisiologia del colore
Sistemi di notazione cromatica

Ore 16.00 – Pausa

Ore 16.15 – La psicologia del colore
I contrasti cromatici.
Afterimage effetto Chevreul.
Test di percezione del colore.
I profili di polarità e impiego nel progetto.
NCS Natural Colour System
Casi studio- Dibattito

Ore 18.00 – Fine dei lavori

Gianni Cagnazzo, architetto

Quota iscrizione

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.

Modalità iscrizione

In modalità webinar: tramite la procedura accessibile dal bottone “iscriviti” in alto.
Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar

Riconoscimento

Attestato per la frequenza obbligatoria pari al 100% della durata. 4 CFP per gli architetti in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento

Durata e sede

Fruizione online

Aperto a tutti. CFP per architetti.

Referenza scientifica

Arch. Gianni Cagnazzo

Attivazione/rinunce

Gli iscritti sono tenuti a comunicare l’eventuale impossibilità a partecipare all’evento via mail