Progettare e misurare la qualità ambientale indoor: ambiente termico, visivo e qualità dell’aria

Incontro webinar / 4 CFP / cod. 31218 / Iscrizioni: aperte
Requisiti di comfort termico, visivo e per la qualità dell’aria nella progettazione di un edificio, in riferimento alle norme tecniche in materia e ai protocolli di sostenibilità. L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Cult Lab Torino.

Mediamente le persone trascorrono circa il 90% del tempo in un edificio. La qualità ambientale indoor è quindi un fattore che incide in maniera sostanziale nella qualità della vita di tutti noi. Un progettista deve quindi essere consapevole riguardo a quali siano le migliori strategie per garantire un elevato benessere negli ambienti in cui viviamo. Il corso intende illustrare i requisiti di comfort termico, visivo e per la qualità dell’aria che devono essere soddisfatti nella progettazione di un edificio, in riferimento alle norme tecniche in materia e ai protocolli di sostenibilità. Verranno esemplificate soluzioni e casi studio. Inoltre, verranno spiegate le procedure per la valutazione del livello di qualità ambientale indoor in edifici in esercizio attraverso l’impiego di strumentazione di misura e di monitoraggio. Verranno illustrate le schede di valutazione della versione pilota del Protocollo ITACA Edifici in Esercizio sviluppato nell’ambito del progetto europeo Interreg Alcotra A2E, sviluppate da iiSBE Italia in collaborazione con ARPA Piemonte e la Regione Piemonte.

L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Cult Lab Torino.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar. Non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

Mercoledì 5 maggio 2021, ore 14.00-18.00
In modalità webinar

Ore 14.00 Qualità Ambientale Indoor nel progetto architettonico

Ore 14.30 Ambiente termico: requisiti, soluzioni e valutazione della performance in esercizio

Ore 15.30 Qualità dell’aria: requisiti, soluzioni e valutazione della performance in esercizio

Ore 16.00 Pausa

Ore 16.30 Ambiente visivo: requisiti, soluzioni e valutazione della performance in esercizio

Ore 17.30 Domande e Risposte

Ore 18.00 Fine dei lavori

Andrea Moro, architetto

Scarica la locandina

Quota iscrizione

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.

Modalità iscrizione

In modalità webinar: tramite la procedura accessibile dal bottone “iscriviti” in alto.
Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar.

Riconoscimento

Attestato per la frequenza obbligatoria pari al 100% della durata. 4 CFP per gli architetti in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento

Durata e sede

4 ore
Fruizione online

Accessibilità

Aperto a tutti – cfp solo architetti

Referenza scientifica

Arch. Gianni Cagnazzo

Attivazione/rinunce

Gli iscritti sono tenuti a comunicare l’eventuale impossibilità a partecipare all’evento via mail.