Progettare con i container

Sede OAT / 12 CFP / cod. 1995 / Non attivato
Il workshop promosso con Paratissima per progettare un infopoint, un light bookshop e un’area di sosta e accoglienza partendo da tre container; una welcome area per Paratissima 14.

Workshop non attivato

Un workshop per la welcome area di Paratissima 14

Proposto per il quarto anno consecutivo da Fondazione per l’architettura / Torino e Paratissima, il workshop di progettazione propone di dare vita a uno spazio per l’accoglienza dei visitatori durante Paratissima 14 che risponda alle esigenze del pubblico e dello staff della manifestazione.

La progettazione partirà dal riuso di tre container messi a disposizione da Bertero srl, da collocarsi nel cortile della caserma La Marmora, sede di Paratissima 14. Qui dovranno trovare spazio:

• un infopoint che includa anche una postazione per le iscrizioni alle attività di Paratissima;
  • un light bookshop con spazio espositivo dedicato ai multipli dell’Art Production di Paratissma;
  • un’area di sosta e attesa a disposizione di visitatori, artisti, curatori e giornalisti, coperta ma aperta.

Il workshop durerà tre giorni e approfondirà la progettazione di spazi per eventi effimeri e l’uso di colori e materiali attraverso i contributi di aziende partner.
In particolare, il riuso di container consentirà ai partecipanti al workshop di confrontarsi con la composizione e la progettazione di spazi modulari e di misurare la capacità di incastrarli attraverso nuove relazioni e modifiche nella struttura originale.

Al termine del workshop una giuria scelta dagli organizzatori di Paratissima selezionerà il progetto migliore da allestire in occasione della 14^ edizione di Paratissima, in programma dal 31 ottobre al 4 novembre 2018 presso la caserma La Marmora. Al gruppo vincitore è garantita la realizzazione dell’opera e sarà riconosciuto il rimborso della quota di iscrizione al workshop.

Sede Ordine Architetti Torino
Via Giovanni Giolitti 1, Torino

Mercoledì 3 ottobre 2018 ore 9.00-13.00

• Introduzione al workshop: obiettivi e modalità
    Alessandro Cimenti, presidente Fondazione per l’architettura / Torino
  • Il contesto artistico e fisico del workshop
    Roberto Albano, Paratissima e Fondazione per l’architettura / Torino
    Francesca Canfora, direttore artistico Paratissima
  • Interventi delle aziende partner di progetto
    Sopralluogo alla caserma La Marmora

Giovedì 4 ottobre 2018 ore 10.00-13.00 e 14.00-17.00
Lavoro in aula alla presenza e con il supporto di tutor

Martedì 9 ottobre 2018 ore 9.00-12.00
Discussione dei risultati e scelta del progetto vincitore

Quota di iscrizione

Architetti iscritti OAT e studenti di architettura: € 95,00 + iva = € 115,90
Altri partecipanti: : € 114,00 + iva = € 139,08
Scadenza iscrizioni: 01/10/18

Al gruppo vincitore è garantita la realizzazione dell’opera e sarà riconosciuto il rimborso della quota di iscrizione al workshop

Modalità di iscrizione

Procedura on-line con pagamento a mezzo carta di credito o bonifico bancario in via differita.
Accesso dal bottone “iscriviti”.

Le Pubbliche Amministrazioni, se esenti IVA, potranno procedere al pagamento dell’importo al netto IVA a mezzo bonifico; nel caso in cui non fosse possibile effettuare il pagamento anticipato, all’atto di iscrizione scegliere comunque la modalità pagamento “a mezzo bonifico”. La procedura inoltrerà via email un documento contenente le istruzioni per inoltrare la copia del bonifico. In sostituzione di tale documento allegare all’iscrizione la determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente.

Riconoscimento

Attestato per frequenza minima obbligatoria dell’80% del monte ore complessivo
È previsto il riconoscimento di 12 CFP per architetti

Durata e sede

Sede Ordine Architetti Torino
Via Giovanni Giolitti 1, Torino

Accessibilità

Aperto ad architetti (anche laureati in architettura non ancora abilitati) e designer, in forma singola o in gruppo

Attivazione/Rinunce

In caso di mancata attivazione del workshop o in seguito a rinuncia comunicata in forma scritta via mail entro la scadenza originaria del workshop, la quota versata verrà rimborsata.

Referenza scientifica

Roberto Albano, Fondazione per l’architettura / Torino, Paratissima

Bando

Scarica il bando del workshop Progettare con i container