La presenza degli alberi nei cantieri

Corso webinar NON ATTIVATO/ 4 CFP / cod. 31229/ Iscrizioni entro: 22/06/21

Compatibilità con l’esecuzione delle opere edili

Il rapporto tra alberi e cantieri da sempre ha rappresentato un rapporto conflittuale, molte sono le sensibilità e gli strumenti per la sua mitigazione o risoluzione.
Tecniche di scavo sempre meno impattati e sostenibili, ci consentono di gestire al meglio la compatibilità degli alberi con la realizzazione di opere edili e manufatti.
Il corso si propone di affrontare le tematiche in oggetto, attraverso la conoscenza di tecniche, buone pratiche, programmazione e gestione arboricolturale.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar. Non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

In modalità Webinar
Mercoledì 7 luglio 2021, ore 14.00 – 18.00

• L’ALBERO IN AMBIENTE ANTROPIZZATO
    Caratterizzazione (tipologie)
    Percezione
    Importanza e criticità
  • L’ALBERO NEL PROGETTO
    Metodi di rilievo
    Analisi della compatibilità albero/manufatto
    Progetto di tutela e salvaguardia
    Casi di studio
  • L’ALBERO IN CANTIERE
    Principali problematiche/manomissioni
    Monitoraggio dinamico della salvaguardia
    Regolamenti e sanzioni
    Casi di studio
  • L’ALBERO DOPO IL CANTIERE
    Cure colturali post traumatiche
    Cure colturali di supporto
    Piani di “manutenzione”
    Casi studio

Carmelo Fruscione, dottore agronomo – libero professionista

Quota di iscrizione

€ 35,00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972)

Le aziende e gli enti che iscrivono a questo corso da 3 a 5 dipendenti possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail

Scadenza iscrizioni: 22/06/21

Modalità di iscrizione

Procedura on-line con pagamento a mezzo carta di credito o bonifico bancario in via differita.
Accesso dal bottone “iscriviti”

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it
una mail con le istruzioni per accedere al webinar

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Il sistema invierà una mail con le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente