Programmazione europea 2014/2020. Comprendere e utilizzare i bandi e i progetti europei

Corso FAD / 4 CFP / cod. 1814
Comprendere e utilizzare i bandi e i progetti europei. Indicazioni sulle fonti di informazione sui programmi Europei, su ruoli e competenze degli attori in gioco. Il corso è gestito sulla piattaforma iM@teria.

Il seminario “Comprendere e utilizzare i bandi e i progetti Europei” è un’ottima occasione di aggiornamento professionale sulle politiche di coesione e sulle opportunità connesse alla programmazione europea 2014/2020. Fornisce una panoramica sui principali programmi di finanziamento di interesse per gli architetti, indicazioni sulle fonti di informazione sui programmi europei, su ruoli e competenze degli attori in gioco. È anche occasione per mettere a sistema i progetti e le buone pratiche già in atto messe in campo dagli Ordini Provinciali, dalle Città e dalle Regioni italiane, anche nell’ottica di attivare nuovi partenariati strategici.

Una volta terminato il corso, è necessario cliccare sulla voce “Verifica esito corso” per il riconoscimento dei crediti formativi. Si ricorda che la piattaforma iM@teria non prevede il rilascio di un attestato di partecipazione.

Programma e modalità di frequenza

Interventi di:

Giuseppe Cappochin, presidente Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori

Maria Ludovica Agrò, direttore Generale Agenzia per la Coesione Territoriale

Lilia Cannarella, coordinatrice Dipartimento Agenda Urbana e Politiche Europee CNAPPC

Anna Catasta, presidente Centro di Iniziativa Europea
Utilizzare i programmi comunitari

Virginia Giandelli, progettista Senior Centro di Iniziativa Europea
Dallo sviluppo dell’idea progettuale alla presentazione della candidatura

Giorgio Martini, Autorità di Gestione del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane L’attuazione delle politiche di coesione sul territorio: nuove potenzialità per un rinnovato rapporto tra Amministrazioni, Città e Ordini professionali

Alice Lusso, vice-presidente Ordine APPC di Cuneo
Predisposizione della candidatura, costruzione del Partenariato e avvio del progetto

Claudio Bonicco, presidente Ordine APPC di Cuneo
Usage del Territorio: sviluppo, obiettivi e ruolo dell’Ordine

Cristiana Taricco, tesoriere Ordine APPC di Cuneo e componente del G.O. Agenda Urbana e Politiche EU
Programmazione Alcotra Italia-Francia: aspetti operativi e gestionali dei progetti

Gianfranco Simoncini, consigliere del Presidente della Regione Toscana e delegato alla Commissione Regionale Soggetti Professionali
La gestione dei Fondi Indiretti, bandi e progetti della Regione

Paola Gigli, componente Ordinistica della Commissione Regionale Soggetti Pro

Scarica il programma completo

Il corso on-line è articolato in moduli. Il percorso può essere fruito nei tempi desiderati, sarà quindi possibile visionare solo parte del corso per poi riaccedervi in qualunque momento dal punto in cui lo si ha lasciato.
Durante lo svolgimento del corso saranno proposti test di valutazione dell’apprendimento e di verifica dell’attenzione dell’iscritto.

Quota di iscrizione

Gratuito

Modalità di iscrizione

Per partecipare al corso è necessario effettuare l’iscrizione tramite iM@teria seguendo le istruzioni scaricabili dal bottone “iscriviti” in alto.
Al termine del percorso formativo, per visionare i CFP nella propria area personale, sarà necessario accedere a iM@teria nell’area riservata agli iscritti e cliccare su “Verifica esito corso”.

Durata e sede

Il corso ha una durata di 4 ore in modalità FAD

Riconoscimento

Attestato di frequenza. 4 CFP per architetti. I crediti sono riconosciuti solo per la prima volta che il corso viene seguito.

Accessibilità

Riservato agli iscritti OAT.

Referenza scientifica

CNAPPC