Materiali sostenibili

Incontro webinar / 4 CFP / cod. 31203 / Iscrizioni: aperte
Materiali sostenibili per il raggiungimento di elevate prestazioni ambientali. L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Cult Lab Torino.

Certificazioni ambientali di prodotto, protocolli di sostenibilità e requisiti CAM

In riferimento ai materiali da costruzione, il corso intende fornire le conoscenze necessarie per orientarsi relativamente alle certificazioni ambientali di prodotto (EPD, Ecolabel, ecc.), i protocolli di sostenibilità (LEED, Casaclima, Protocollo ITACA) e i requisiti contenuti dei CAM (Criteri di Acquisto Minimi) Edilizia. Saranno analizzati gli indicatori di prestazione e le categorie di impatto LCA. Saranno illustrati esempi di soluzioni di riferimento per il raggiungimento di elevate prestazioni ambientali. Sarà analizzato il ruolo dei materiali nel contesto dell’Economia Circolare.

L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Cult Lab Torino ed è riservato agli iscritti OAT.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar. Non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

Venerdì 26 febbraio 2021, ore 09.00-13.00
In modalità webinar

• ore 09.00
    Materiali da costruzione, economia circolare ed Agenda 2030
  • ore 9.45
    Certificazioni ambientali di prodotto
  • ore 10.45
    Pausa
  • ore 11.00
    Criteri di valutazione dei materiali nei sistemi di certificazione degli edifici: Protocollo ITACA, LEED, Casaclima Nature
  • ore 11.45
    I requisiti CAM per i materiali da costruzione
  • ore 12.30
    Domande e dibattito
  • ore 13.00
    Fine lavori

Andrea Moro, architetto

Quota iscrizione

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.

Modalità iscrizione

In modalità webinar: tramite la procedura accessibile dal bottone “iscriviti” in alto.
Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar

Riconoscimento

Attestato per la frequenza obbligatoria pari al 100% della durata. 4 CFP per gli architetti in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento

Durata e sede

4 ore
Fruizione online

Accessibilità

Riservato agli iscritti OAT

Referenza scientifica

Arch. Gianni Cagnazzo

Attivazione/rinunce

Gli iscritti sono tenuti a comunicare l’eventuale impossibilità a partecipare all’evento via mail.