Low tech architecture: materiali e tecniche costruttive

Incontro webinar / 4 CFP / cod. 31221 / Iscrizioni: aperte
Approfondimento sul tema dell’utilizzo di materiali ecologici derivanti da processi di recupero e riuso. L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Cult Lab Torino.

Il corso intende fornire un approfondimento sul tema dell’utilizzo di materiali ecologici derivanti da processi di recupero e riuso. Verranno analizzati le problematiche relative al comportamento sia invernale sia estivo di pareti, coperture e solai, modalità applicative dei materiali negli edifici nuovi ed esistenti.

L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Cult Lab Torino.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar. Non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

Venerdì 28 maggio 2021, ore 9.00-13.00
In modalità webinar

Ore 9.00 – Principi della Low-tech architecture
Esempi di architettura spontanea
La bioclimatica nell’architettura vernacolare
Utilizzo di materiali locali
Integrazione dei materiali nel contesto climatico e paesaggistico

Ore 11.00 – Pausa

Ore 11.15 – Tecniche costruttive del passato e moderne
Criteri di scelta dei materiali in termine di salubrità ed ecologicità
Edifici in legno, paglia, canapa e terra cruda
Accessibilità economica (materiali low cost)
Esempi di edifici low cost
Dibattito

Ore 13.00 – Fine dei lavori

Alessandro Fassi, architetto

Quota iscrizione

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.

Modalità iscrizione

In modalità webinar: tramite la procedura accessibile dal bottone “iscriviti” in alto.
Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar

Riconoscimento

Attestato per la frequenza obbligatoria pari al 100% della durata. 4 CFP per gli architetti in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento

Durata e sede

Fruizione online

Aperto a tutti. CFP per architetti.

Referenza scientifica

Arch. Gianni Cagnazzo

Attivazione/rinunce

Gli iscritti sono tenuti a comunicare l’eventuale impossibilità a partecipare all’evento via mail