Looking Around. Incontro con Toni Gironès Saderra

20 aprile 2017 ore 18.00 / Film Commission Torino piemonte / 2 CFP / cod. 30559
L’architetto catalano Toni Gironès Saderra inaugurerà la nuova edizione di Looking Around, il ciclo che si propone come finestra sull’architettura contemporanea internazionale.

L’edizione 2017 del ciclo Looking Around inaugura con l’architetto Toni Gironès Saderra: catalano, si è laureato all’ETSAV, la Scuola di Architettura di Vallès, Barcellona, la stessa in cui insegna da dodici anni. Alla guida dal 1992 del suo studio, Estudi d’arquitectura Toni Gironès Saderra, Gironès cerca di armonizzare i suoi interventi con il contesto: la sua idea è che l’architettura rappresenti uno spazio di intermediazione tra chi la vive e l’ambiente esterno. La parola d’ordine è abitabilità, un risultato da ottenere calcolando le esigenze delle persone, le peculiarità del luogo e le risorse a disposizione, il tutto privilegiando gli aspetti funzionali a quelli formali.
Il suo impegno è stato riconosciuto in più occasioni: tra queste, la Biennale Iberoamericana Architettura Urbanistica 2012 e 2014, la Biennale Spagnola di Architettura e Urbanistica (1° premio nel 2013), FAD Awards 2007 e 2013, BSI Swiss Architectural Award (finalista nel 2014), la Biennale Europea del Paesaggio (finalista nel 2006), Premio Europeo per lo Spazio Pubblico Urbano (finalista nel 2006) e il Premio Europeo per l’Intervento sul Patrimonio Architettonico AADIPA (finalista nel 2013). Le opere di Gironès sono state esposte anche in occasione dell’ultima Biennale Architettura di Venezia, all’interno del padiglione spagnolo insignito del Leone d’Oro e in una personale allestita presso le Corderie dell’Arsenale.

Giovedì 20 aprile 2017 ore 18.00-20.00
Film Commission Torino Piemonte, Sala Il Movie
Via Cagliari 42 Torino

Toni Gironès Saderra, Estudi d’arquitectura Toni Gironès Saderra
Presentazione e analisi dei progetti
Confronto con il moderatore Davide Tommaso Ferrando
Dibattito con i presenti in sala

Introduce: Giorgio Giani, presidente Fondazione per l’architettura / Torino
Modera: Davide Tommaso Ferrando, scrittore e critico di architettura

Quota iscrizione

In aula:
Iscritti OAT e Amici Fondazione (scopri chi sono): € 15 + iva = € 18,30

Altri partecipanti: € 18 + iva = € 21,96

La scadenza delle iscrizioni del 13/04/17 è prorogata al 19/04/17.

Modalità iscrizione

Procedura on-line con pagamento a mezzo carta di credito o bonifico bancario in via differita.

Accesso dal bottone “iscriviti” in alto.

Le Pubbliche Amministrazioni, se esenti IVA, potranno procedere al pagamento dell’importo al netto IVA a mezzo bonifico; nel caso in cui non fosse possibile effettuare il pagamento anticipato, all’atto di iscrizione scegliere comunque la modalità pagamento “a mezzo bonifico”. La procedura inoltrerà via email un documento contenente le istruzioni per inoltrare la copia del bonifico. In sostituzione di tale documento allegare all’iscrizione la determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente.

Riconoscimento

Attestato per frequenza minima obbligatoria per il 100% del monte ore complessivo. 2 CFP per gli architetti

Durata e sede

2 ore
Film Commission Torino Piemonte, Sala Il Movie
Via Cagliari 42, Torino

Accessibilità

Aperto a tutti. CFP solo per architetti

Referenza scientifica

Davide Tommaso Ferrando

Attivazione/rinunce

In caso di mancata attivazione del corso o in seguito a rinuncia comunicata in forma scritta entro la scadenza originaria del corso, la quota versata verrà rimborsata.