La circolazione e la stima delle opere d’arte

Corso webinar / 4 CFP / cod. 2189 / Iscrizioni entro: 23/03/21

Obiettivo del corso è fornire gli elementi per la verifica di autenticità e per la stima di valore di opere d’arte, strumenti utili alla figura del CTU e Periti nelle transazioni commerciali, nei contenziosi civili e assicurativi e nelle divisioni ereditarie. Il programma si soffermerà essenzialmente su dipinti, con qualche digressione su scultura e fotografia.

Il corso rientra nel percorso formativo di 16 ore complessive La figura del CTU: aspetti pratici, diritti e doveri (16 CFP) che affronta dettagliatamente gli strumenti utili ad operare nel settore giudiziario come Consulente Tecnico di Ufficio in qualità di professionisti ausiliari del Giudice. È possibile scegliere se seguire il singolo modulo o il ciclo completo.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar. Non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

In modalità webinar

Mercoledì 24 marzo 2021 ore 14.00-18.00
La circolazione e la stima delle opere d’Arte

Analisi oggettiva dell’opera
Diagnosi tecnica strumentale dell’opera
Analisi documentale della provenienza
Analisi del materiale commerciale
Stima del valore
Ambiti applicativi
Aspetti legali
Risposte ai quesiti

Paolo Turati, Università degli Studi di Torino

Quota di iscrizione

€ 35,00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972)

Scadenza iscrizioni: 23/03/21

Modalità di iscrizione

Accesso dal bottone “iscriviti”.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Il sistema invierà una mail con le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

Riconoscimento

4 CFP per architetti
4 CFP per ingegneri (iscritti Albo di Torino)
Frequenza minima obbligatoria per l’attestato: 100%