Sede OAT/ Online/ 4 CFP / cod. 31235-31236/ Iscrizioni entro: 23/10/21
Enti competenti, normative, procedure e adempimenti, a cura della Soprintendenza
Il corso sarà attivato con la doppia modalità erogativa: webinar e aula.
Il partecipante potrà scegliere la modalità all’atto d’iscrizione.
Dal 15 ottobre obbligo di Green Pass per l’accesso in aula.
La tutela sul patrimonio culturale e paesaggistico è esercitata dal Ministero della Cultura prevalentemente per il tramite dei suoi organi periferici territoriali, denominati Soprintendenze, in parte in concorso con le amministrazioni locali. La recente riorganizzazione ministeriale, ai fini agevolare l’utenza nell’ambito dei procedimenti amministrativi e degli adempimenti previsti dalle norme, ha ricondotto a un unico Istituto periferico ‘olistico’ – afferente a uno specifico territorio – le competenze in materia di tutela architettonica, paesaggistica, storico-artistica, archeologica. Il corso si pone come obbiettivo l’aggiornamento dei professionisti in merito all’attuale organizzazione delle strutture del Ministero della Cultura, alle fonti normative vigenti in materia di tutela, e agli specifici aspetti procedurali e adempimenti necessari nell’azione sul costruito assoggettato a tutela per interesse culturale.
L’evento fa parte di un ciclo proposto dalla Soprintendenza di complessivi tre moduli formativi al quale è possibile iscriversi con soluzione unica: Vai alla pagina del ciclo completo
Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar o per partecipare in aula a seconda della scelta.
Per il webinar non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.