Interior designer: dal concept a Instagram

Corso webinar / 12 CFP / cod. 2171 / Scadenza iscrizioni: 27/03/21

Dal concept al progetto luce, dal computo metrico alla strategia per il profilo Instagram

Il corso fornisce ai partecipanti gli strumenti per svolgere la professione di interior designer; strumenti che, spesso sottovalutati, sono invece necessari: il concept, la direzione artistica, il progetto della luce, il computo metrico e il rapporto con le imprese.
A questi strumenti tradizionali uniremo la creazione e la gestione di un profilo Instagram sfruttando tutte le sue potenzialità per presentare e promuovere il proprio lavoro.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar. Non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

Programma

In modalità webinar

Martedì 30 marzo 2021 ore 13.30-17.30

  • Il concept è il punto dove tutto comincia. Può sembrare effimero ma è anche straordinariamente concreto essendo in grado di orientare le scelte tecniche e le strategie nelle fasi successive della progettazione. Oggetto sintetico e originale non deve disperdersi ma concretizzarsi e risultare perfettamente leggibile nel lavoro finito. Comprendere meglio come impiegarlo e valorizzarlo è l’obiettivo dell’intervento.
    Luigi Ferrando, architetto – libero professionista
  • L’architetto contemporaneo racchiude nella sua figura professionale tante sapienze: a seconda della fase progettuale, dall’ideazione, alla realizzazione dell’opera, è creativo, tecnico, persino psicologo; ma soprattutto è sempre regista, direttore dell’opera, con una visione artistica e pratica.
    Non solo quindi la direzione lavori: timing, logistica e budget e grande sensibilità per la visione d’insieme.
    Alessandra Chiti, architetto – libero professionista

Martedì 6 aprile 2021 ore 13.30-17.30

  • Il Progetto della Luce Architettonica è riferito ad un tipo di illuminazione che nasce dai confini dello spazio, ne delimita i volumi, si insinua tra le pieghe e si fonde con le trame delle superfici.
    È un percorso progettuale che massimizza lo spazio utilizzando la luce naturale e incorporando nuovi elementi invisibili della luce artificiale all’interno dell’architettura esistente.
    Giusy Gallina, architetto, progettista della luce
  • Il computo metrico estimativo è l’alleato strategico per l’Architetto quando si appresta a definire il costo di un’opera edile o di una ristrutturazione. Redazione e sviluppo. Il rapporto tra Architetto e impresa è una collaborazione fondamentale per la buona realizzazione dell’opera. il Professionista è l’ago della bilancia tra Cliente-Impresa e viceversa quindi…siate cordiali e disponibili!
    Maddalena Alleyson, architetto, titolare impresa edile

Venerdì 16 aprile 2021 ore 13.30-17.30

  • Come imparare ad usare efficacemente e professionalmente Instagram per presentare, promuovere, valorizzare il tuo lavoro.
    Temi trattati: ABC di Instagram, come funziona l’algoritmo di Instagram, il feed, le stories, i contenuti in evidenza, IGTV e Diretta, definire il tuo target, la biografia e la foto profilo, consigli di fotografia e tool per la post produzione, il piano editoriale, gli hashtag, come leggere i dati statistici, strumenti e app per organizzare la tua comunicazione.
    Daniela Sabatini, strategist

Quota di iscrizione

€ 97,00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972)

Le aziende e gli enti che iscrivono a questo corso da 3 a 5 dipendenti possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail.

Scadenza iscrizioni: la scadenza dell’11/03/21 è prorogata al 27/03/21

Modalità di iscrizione

Accesso dal bottone “iscriviti”.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Il sistema invierà una mail con le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

Riconoscimento

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 80% della durata per tutti
CFP 12 per architetti
CFP 12 per ingegneri (iscritti Albo di Torino)

Durata e sede

12 ore
Fruizione online

Accessibilità

Aperto a tutti

Attivazione/Rinunce

In caso di mancata attivazione dell’evento formativo o in seguito a rinuncia comunicata via mail entro la scadenza originaria, la quota versata verrà rimborsata

Referenza scientifica

Focus group OAT Interiors, Valentina Farassino