29 marzo 2017 ore 9.00 / Palazzo Civico, Torino / 3 CFP / cod. 30554
Poli dell’Innovazione, poli culturali e sviluppo dei territori: un’analisi delle strategie più efficaci per competere a livello internazionale. L’incontro è promosso da In/Arch.
IN/ARCH in collaborazione con la Fondazione per l’architettura / Torino e la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Torino, promuovono la quarta tappa del convegno “InnovAzioni: innovare per competere. Politiche per una nuova valorizzazione dei territori”, con focus sui poli dell’innovazione, poli culturali e sullo sviluppo dei territori.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di analizzare le strategie più efficaci per consentire alle diverse realtà territoriali di competere a livello internazionale.
“Il punto di partenza per un programma di rigenerazione, o ricostruzione, dell’economia italiana dopo la crisi è il territorio. Le città sono luoghi in cui emergono i problemi, ma dove si trovano anche soluzioni. Sono un terreno fertile per scienza e tecnologia, cultura e innovazione, per la creatività e per l’Architettura. Sulla scala globale la vera sfida che abbiamo di fronte è quella della competitività dei nostri territori. È anche da questo, e non solo dai mercati internazionali, che provengono gli stimoli a uno sviluppo economico sostenibile. Infatti, il successo di progetti innovativi dipende dalle capacità imprenditoriali, dalle competenze e dalle risorse umane e produttive che sono radicate nel territorio…”