Il ruolo del coordinatore della sicurezza

8 giugno 2017 ore 9.00 / Sede OAT / 8 CFP / cod.1811
Il rapporto con committente, organo di vigilanza e analisi delle criticità. Seminario valido ai fini dell’aggiornamento CSE/CSP ai sensi del D. Lgs. 81/08.

Obiettivo del modulo formativo è quello di rappresentare ed analizzare il ruolo del Coordinatore della Sicurezza, dall’incarico conferitogli alla progettazione della sicurezza relativa al cantiere specifico, dall’analisi documentale a quella del cantiere, dall’esecuzione dei lavori al rapporto con l’organo di vigilanza.

Seminario valido ai fini dell’aggiornamento CSE/CSP ai sensi del D. Lgs. 81/08.

Giovedì 8 giugno 2017
Sede OAT
Via Giolitti 1, Torino

ore 9.00-11.00 Il rapporto tra Committente e Coordinatore: dal conferimento dell’incarico alla progettazione della sicurezza e all’esecuzione dei lavori. Obblighi e responsabilità
Egle Borgia, architetto – Focus group OAT Sicurezza

ore 11.00-13.00 Il coordinamento della sicurezza in un edificio complesso: il grattacielo della Regione Piemonte
Analisi e risoluzione delle criticità
Patrizia Ganzi, architetto – libero professionista

ore 13.00–14.00 Pausa pranzo

ore 14.00-18.00 La visita virtuale di un cantiere: condivisione di immagini ed esperienze tra un CSE ed un tecnico della prevenzione
Dibattito e confronto
Test di apprendimento
Barbara Salomone, architetto -Focus group OAT Sicurezza
Paolo Picco, funzionario S.Pre.S.A.L. ASL TO3

La Fondazione per l’architettura / Torino si riserva la facoltà di variare le date di programma del corso; ogni variazione verrà comunque prontamente segnalata ai singoli partecipanti.

Quota di iscrizione

Iscritti OAT e Amici Fondazione (scopri chi sono): € 100 + iva = € 122.00
Altri partecipanti: € 120 + IVA = € 146.60

La SCADENZA delle ISCRIZIONI del 22/05/17 è prorogata al 05/06/17

Modalità di iscrizione

Procedura on-line con pagamento a mezzo carta di credito o bonifico bancario in via differita.
Accesso dal bottone “iscriviti”.

Le Pubbliche Amministrazioni, se esenti IVA, potranno procedere al pagamento dell’importo al netto IVA a mezzo bonifico; nel caso in cui non fosse possibile effettuare il pagamento anticipato, all’atto di iscrizione scegliere comunque la modalità pagamento “a mezzo bonifico”. La procedura inoltrerà via email un documento contenente le istruzioni per inoltrare la copia del bonifico. In sostituzione di tale documento allegare all’iscrizione la determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente

Riconoscimento

Attestato per frequenza minima obbligatoria del 100% del monte ore complessivo. 8 CFP per gli architetti.

Durata e sede

8 ore
Sede OAT
Via G. Giolitti 1, Torino

Accessibilità

Aperto a tutti. CFP solo per architetti

Referenza scientifica

Focus group OAT Sicurezza
Coordinatori ciclo: Roberto Prete, architetto libero professionista – Paolo Picco, tecnico S.Pre.S.A.L. ASL TO3

Attivazione/Rinunce

In caso di mancata attivazione del corso o in seguito a rinuncia comunicata in forma scritta entro la scadenza originaria del corso, la quota versata verrà rimborsata.