Il coordinamento del cantiere: le immagini dell’insicurezza

Sede OAT / 8 CFP / cod. 2016 / Iscrizioni entro: 13/03/19

Fare attività di Coordinamento in fase di progettazione ed esecuzione può voler dire affrontare momenti di confronto con l’organo di vigilanza o affrontare comportamenti o omissioni di titolari d’impresa e operatori che possono mettere in pericolo persone o cose.

Una corretta pianificazione della sicurezza in cantiere è necessaria nell’ottica di prevenire gli infortuni e gli incidenti attraverso la valutazione corretta dei rischi endogeni ed esogeni dello stesso con particolare riferimento alle aziende da coordinare ed alle interferenze nonché all’ambiente naturale ed antropico in cui ci si trova ad operare.

• Quali sono gli errori più comuni rilevati? Con quali possibili conseguenze?
  • Le aziende e gli operatori che dobbiamo coordinare hanno le competenze professionali minime necessarie?
  • Quali comportamenti possono compromettere la sicurezza?
  • Quante volte ci sentiamo dire “abbiamo sempre fatto così”?

Attraverso l’esame di casi reali si porteranno i partecipanti ad approfondire alcuni aspetti del coordinamento e si proporranno spunti di miglioramento nella pianificazione della sicurezza al fine di non incorrere in errori che si possono trasformare in infortuni o in sanzioni.

Il corso è valevole per l’aggiornamento dei Coordinatori della sicurezza ai sensi dell’art. 98 D.LGS. 81/2008 e smi

Martedì 19 marzo 2019 ore 9.00-18.00
Sede Ordine Architetti Torino
Via Giovanni Giolitti 1, Torino

ore 09.00-13.00
Le immagini dell’insicurezza: abbiamo sempre fatto così.

ore 14.00-18.00
L’alfabeto della sicurezza di cantiere: le cose che già sappiamo e le ultime novità.
Dibattito e test di apprendimento.

Stefano Farina, geometra – libero professionista, CSP/CSE, autore de “Le Immagini dell’insicurezza” su puntosicuro.it
Lara Calanni Pileri, architetto – libero professionista, formatore

Quota di iscrizione

€ 102,00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972)

Le aziende e gli enti che iscrivono allo stesso corso più di 3 dipendenti possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo imponibile della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail.

Scadenza iscrizioni: il termine del 25/02/19 è prorogato al 13/03/19

Modalità di iscrizione

Procedura on-line con pagamento a mezzo carta di credito o bonifico bancario in via differita.
Accesso dal bottone “iscriviti”.

Le Pubbliche Amministrazioni, se esenti iva, potranno procedere al pagamento dell’importo al netto iva a mezzo bonifico; nel caso in cui non fosse possibile effettuare il pagamento anticipato, all’atto di iscrizione scegliere comunque la modalità pagamento “a mezzo bonifico”. La procedura inoltrerà via email un documento contenente le istruzioni per inoltrare la copia del bonifico. In sostituzione di tale documento allegare all’iscrizione la determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente.

Riconoscimento

8 CFP per architetti e ingegneri
Frequenza minima obbligatoria per l’attestato:
– 100% per architetti e ingegneri

L’attestato è valevole per l’aggiornamento dei Coordinatori della sicurezza ai sensi dell’art. 98 D.LGS. 81/2008 e smi

Durata e sede

8 ore
Sede Ordine Architetti Torino
Via Giovanni Giolitti 1, Torino

Accessibilità

Aperto a tutti. CFP per architetti e ingegneri

Attivazione/Rinunce