Il collaudo statico e tecnico-amministrativo

Corso webinar/ 8+4 CFP ( 4 valevoli ai fini della deontologia) / cod. 2164 / Iscrizioni entro: 02/05/21

Seconda edizione

In relazione al collaudo Tecnico amministrativo la normativa sui lavori pubblici ha subito un aggiornamento con la pubblicazione del codice degli appalti (D.Lgs. N° 50/2016 come aggiornato dal D.L n° 44/2016). Altresì, il collaudo statico è stato oggetto di importanti aggiornamenti normativi contenuti nel D.M. 17/01/2018 “Aggiornamento delle Norme tecniche per le costruzioni”, riguardanti in particolare l’accettazione dei materiali in cantiere. Il corso si pone l’obbiettivo di definire la figura del collaudatore tecnico amministrativo e del collaudatore statico in corso d’opera analizzando gli aspetti normativi e gli aspetti procedurali con esempi pratici. Verranno inoltre analizzati sia gli aspetti deontologici sia gli aspetti giuridici legati al collaudo ed al falso.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar. Non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

Coloro che fossero interessati alla sola iscrizione al modulo della responsabilità del collaudatore, valevole ai fini della deontologia per la formazione obbligatoria degli architetti, potranno iscriversi attraverso il seguente link (fruibile solo on line).

In modalità webinar

Martedì 4 maggio 2021 ore 13.30-17.30

• ore 13.30-14.30
    Presentazione del corso
    La figura del collaudatore Tecnico Amministrativo e del collaudatore statico
    Interventi per i quali è richiesto il collaudo statico
    La revisione dei calcoli
    L’imparzialità del collaudatore statico secondo il testo unico per l’edilizia ed incompatibilità
    del collaudatore statico con le altre figure professionali
    Riferimenti normativi
    Corrado Godio, architetto libero professionista, coordinatore del Focus Group Strutture
  • ore 14.30-15.30
    Quadro di riferimento normativo in ambito di lavori pubblici
    Scopo e svolgimento del collaudo tecnico-amministrativo
    La figura e la nomina del collaudatore tecnico-amministrativo
    Massimiliano Viarengo, architetto libero professionista, esperto di lavori pubblici
  • ore 15.30-17.30
    Compiti preliminari al collaudo tecnico-amministrativo
    Compiti connessi alle operazioni di collaudo tecnico-amministrativo
    Compiti successivi al collaudo tecnico-amministrativo
    Verbale di visita, relazione e certificato di collaudo

Martedì 11 maggio 2021 ore 13.30-17.30

• ore 13.30-15.30
    Il contenuto del certificato di collaudo statico
    Mansioni del collaudatore statico: esame del progetto, impostazione generale,
    schemi di calcolo, azioni di calcolo secondo le nuove norme tecniche per le costruzioni
    Tipologie di intervento in edifici esistenti: adeguamento sismico, miglioramento sismico,
    intervento locale o riparazione
    Metodi di calcolo ed analisi per la determinazione delle azioni sismiche
    Il controllo sui materiali: calcestruzzo, acciaio per CA, acciaio per carpenteria metallica, legno, altri materiali
    Corrado Godio
    , architetto libero professionista, coordinatore del Focus Group Strutture
  • ore 15.30-17.30
    La verifica delle opere strutturali realizzate o in corso di realizzazione

Martedì 18 maggio 2021 ore 13.30-17.30

Modulo valido ai fini della deontologia – erogato in webinar (on line)
La responsabilità del Collaudatore statico e tecnico-amministrativo

• ore 13.30-14.30
    Aspetti deontologici del collaudatore nei rapporti con le altre figure professionali
    Rapporto con la Direzione Lavori
    Rapporto con il RUP
    Casi di violazione delle norme deontologiche nei rapporti fra le varie figure professionali
    Gustavo Gherardi, architetto libero professionista, presidente del consiglio di disciplina dell’Ordine degli Architetti di Torino
  • ore 14.30-17.30
    Aspetti legali e giuridici sulla responsabilità del collaudatore statico e Tecnico
    Amministrativo
    Il falso: esempi di casi in cui si può configurare
    Riccardo Ludogoroff, avvocato libero professionista, esperto in diritto amministrativo

Quota di iscrizione

€ 97.00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972)

Le aziende e gli enti che iscrivono allo stesso corso più di 3 dipendenti possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo imponibile della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail.

Scadenza iscrizioni: il termine del 19/04/21 è stato prorogato al 02/05/21

Accesso dal bottone “iscriviti”.

Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it
una mail con le istruzioni per accedere al webinar.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Il sistema invierà una mail con le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

Riconoscimento

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 80% della durata (100% per il modulo di deontologia)
CFP 8+4 deontologia per architetti
CFP 12 per ingegneri (iscritti Albo di Torino)