Circolo della Stampa, Torino / 2 CFP / cod. 30644 / Iscrizione entro: 06/10/17
Il secondo appuntamento di Happy hour con il progetto 2017 è dedicato alla realizzazione degli architetti Hermann Kohlloffel, Alessandro Rigazio e Andrea Tonin, frutto di un concorso di progettazione promosso dal Parco Nazionale del Gran Paradiso nel 2007.
Il protagonista dell’incontro è il progetto per il Nuovo Centro Visite per il Parco Gran Paradiso realizzato nel 2016 a Campiglia Soana, in provincia di Torino, su disegno degli architetti Hermann Kohlloffel, Alessandro Rigazio e Andrea Tonin a seguito di un concorso di progettazione promosso dal Parco Nazionale del Gran Paradiso nel 2007.
L’edificio è organizzato su due piani: quello inferiore seminterrato contiene un presidio delle Guardie del Parco, spazi di lavoro, magazzini e locali tecnici; il piano superiore è invece dedicato al pubblico ed è pensato con tramezzature e separazioni tra le funzioni che permettono una percezione unitaria dello spazio ampiamente illuminato naturalmente.
L’opera si ispira ai caratteri naturalistici della montagna: grazie alle sue linee e alla copertura in legno simili a grandi brattee ricorda una pigna semi-chiusa adagiata al suolo, mentre le finestre trasparenti e i pannelli fotovoltaici riflettenti fanno sì che la struttura si mimetizzi con l’ambiente alpino circostante.
Come detta il format del ciclo Happy hour con il progetto, durante l’incontro i progettisti del Centro Visite risponderanno alle osservazioni di alcuni colleghi che rivestiranno i panni dei controrelatori e alle domande del pubblico in sala, con l’obiettivo di ricostruire il processo nel modo più critico possibile.